Luoghi irreali, esotici e idilliaci, distanti nel tempo, sono gli spazi raccontati per mezzo di scenografica e e costumi messi in scena dai Ballets Russes in una stagione dell’arte in cui il fascino persuasivo dell’oriente e le sinuose linee art nouveau suggellano il loro connubio già rivolto a un’imminente rivoluzione artistica, politica e sociale. L'articolo propone una lettura grafica di alcuni dei territori astratti rappresentati durante i venti anni di esistenza della compagnia. Spazi pagani e dionisiaci che colmavano distanza temporali attraverso la compresenza in scena di danzatori e opere di artisti del calibro di Natalia Goncharova, Pablo Picasso, Anna Pavlova e di molti altri. L’onere imprenditoriale intrapreso da Sergei Diaghilev è manifesto dell’avventura creativa, della responsabilità nazionalistica e dell’ambizione alla sensualità estetica che avrebbero trovato sede nella stagione teatrale russa. La letteratura scientifica propone un ampia gamma di testi sulla compagnia e sulle figure di spicco che ne hanno definito la storia, tuttavia ancora carente risulta l aspetto relativo alle questioni grafiche atte a fare luce sulle relazioni tra la struttura e l evoluzione dei movimenti. I linguaggi figurativi rintracciati nell'articolo riguardano le direttrici, le geometrie, le forme dinamiche attraverso le quali si configurava la tattilità coreutica dei Ballets Russes, fornendo un analisi grafica che permette di leggere alcune delle possibilità del disegno del movimento.

Unreal, exotic and idyllic places, distant in time, are the spaces described by the sets design and costumes staged by the Ballets Russes in an art season in which the persuasive charm of the Orient and the sinuous art nouveau lines weave their union, aimed at an imminent artistic, political and social revolution. The paper offers a graphic interpretation of some of the abstract territories represented during the company s twenty years of life. Pagan and Dionysian spaces that bridged temporal distances through the co-presence on stage of dancers and works by artists like Natalia Goncharova, Pablo Picasso, Anna Pavlova and many others. The entrepreneurial burden undertaken by Sergei Diaghilev is a manifestation of the creative adventure, nationalistic responsibility and ambition for aesthetic sensuality that would nd a home in the Russian theatre season. The scholarly literature offers a wide range of texts on the company and on the leading figures who de ned its history, but there is still a lack of graphical issues that shed light on the relationships between the structure and the evolution of the movements. The figurative languages traced in the article concern the directions, geometries and dynamic forms through which the choreographic tactility of the Ballets Russes was con gured, providing a graphic analysis that allows us to read some of the possibilities of movement drawing.

Distanze digitali nella danza disegnata. Schemi sulle coreografie e dei Ballets Russes = Digital Distances in the Drawn Dance. Schemas on the Ballets Russes Performances / Vattano, Starlight. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1256-1273. (Intervento presentato al convegno 42° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione = 42th International Conference of Representation Disciplines Teachers tenutosi a Reggio Calabria nel 15-18 settembre 2021).

Distanze digitali nella danza disegnata. Schemi sulle coreografie e dei Ballets Russes = Digital Distances in the Drawn Dance. Schemas on the Ballets Russes Performances

Vattano, Starlight
2021-01-01

Abstract

Luoghi irreali, esotici e idilliaci, distanti nel tempo, sono gli spazi raccontati per mezzo di scenografica e e costumi messi in scena dai Ballets Russes in una stagione dell’arte in cui il fascino persuasivo dell’oriente e le sinuose linee art nouveau suggellano il loro connubio già rivolto a un’imminente rivoluzione artistica, politica e sociale. L'articolo propone una lettura grafica di alcuni dei territori astratti rappresentati durante i venti anni di esistenza della compagnia. Spazi pagani e dionisiaci che colmavano distanza temporali attraverso la compresenza in scena di danzatori e opere di artisti del calibro di Natalia Goncharova, Pablo Picasso, Anna Pavlova e di molti altri. L’onere imprenditoriale intrapreso da Sergei Diaghilev è manifesto dell’avventura creativa, della responsabilità nazionalistica e dell’ambizione alla sensualità estetica che avrebbero trovato sede nella stagione teatrale russa. La letteratura scientifica propone un ampia gamma di testi sulla compagnia e sulle figure di spicco che ne hanno definito la storia, tuttavia ancora carente risulta l aspetto relativo alle questioni grafiche atte a fare luce sulle relazioni tra la struttura e l evoluzione dei movimenti. I linguaggi figurativi rintracciati nell'articolo riguardano le direttrici, le geometrie, le forme dinamiche attraverso le quali si configurava la tattilità coreutica dei Ballets Russes, fornendo un analisi grafica che permette di leggere alcune delle possibilità del disegno del movimento.
2021
Connettere. Un disegno per annodare e tessere. Linguaggi Distanze Tecnologie = Connecting. Drawing for Weaving Relationship. Languages Distances Technologies
Milano
FrancoAngeli
9788835125891
Vattano, Starlight
Distanze digitali nella danza disegnata. Schemi sulle coreografie e dei Ballets Russes = Digital Distances in the Drawn Dance. Schemas on the Ballets Russes Performances / Vattano, Starlight. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1256-1273. (Intervento presentato al convegno 42° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione = 42th International Conference of Representation Disciplines Teachers tenutosi a Reggio Calabria nel 15-18 settembre 2021).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Distanze_digitali_nella_danza_disegnata.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.48 MB
Formato Adobe PDF
2.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/374768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact