In questo contributo si intende verificare l’applicabilità del modello di Superficial overlapping (Bidese & Tomaselli, 2021), estendendo l’area di ricerca originaria anche alle varietà romanze e germaniche presenti in Friuli-Venezia Giulia. Verrà analizzata la distribuzione del Parametro del Soggetto Nullo (NSP) e ci si concentrerà inoltre sulla varietà tedesca del timavese, collocabile su un livello intermedio del continuum tra bavarese e mòcheno/cimbro. Ciò suggerisce una struttura più articolata dei fenomeni di variazione, da intendersi come propagazione di tratti (micro)parametrici (= effetto-Sprachbund) che si manifestano a livello superficiale come setting eterogenei rispetto al macroparametro NSP, che tuttavia rimane “fisso” a livello di struttura.
L’area di convergenza romano-germanica nelle Alpi e la posizione peculiare del Timavese / Madaro, Romano. - (2023), pp. 111-126.
L’area di convergenza romano-germanica nelle Alpi e la posizione peculiare del Timavese
Madaro Romano
Primo
2023-01-01
Abstract
In questo contributo si intende verificare l’applicabilità del modello di Superficial overlapping (Bidese & Tomaselli, 2021), estendendo l’area di ricerca originaria anche alle varietà romanze e germaniche presenti in Friuli-Venezia Giulia. Verrà analizzata la distribuzione del Parametro del Soggetto Nullo (NSP) e ci si concentrerà inoltre sulla varietà tedesca del timavese, collocabile su un livello intermedio del continuum tra bavarese e mòcheno/cimbro. Ciò suggerisce una struttura più articolata dei fenomeni di variazione, da intendersi come propagazione di tratti (micro)parametrici (= effetto-Sprachbund) che si manifestano a livello superficiale come setting eterogenei rispetto al macroparametro NSP, che tuttavia rimane “fisso” a livello di struttura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione