Il lavoro confronta le prestazioni di studenti di madrelingua italiana e tedesca nella ricezione del parlato in lingua italiana, in presenza di differenti rumori di fondo. La prestazione è valutata sia in termini di accuratezza (intelligibilità) che di sforzo di ascolto, misurato dal tempo di risposta. I risultati mostrano una diminuzione dell’intelligibilità, associata ad un allungamento dei tempi di risposta (incremento dello sforzo di ascolto) per gli studenti di madrelingua tedesca.
Efficienza di ascolto della lingua italiana nelle aule universitarie: differenze tra studenti di madrelingua italiana e di madrelingua tedesca / Torresin, Simone; Visentin, Chiara; Prodi, Nicola; Cappelletti, Francesca; Gasparella, Andrea. - (2017). (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana di Acustica 44° Convegno Nazionale tenutosi a Pavia nel 7th June - 9th June 2017).
Efficienza di ascolto della lingua italiana nelle aule universitarie: differenze tra studenti di madrelingua italiana e di madrelingua tedesca
Torresin, SimonePrimo
;Gasparella, AndreaUltimo
2017-01-01
Abstract
Il lavoro confronta le prestazioni di studenti di madrelingua italiana e tedesca nella ricezione del parlato in lingua italiana, in presenza di differenti rumori di fondo. La prestazione è valutata sia in termini di accuratezza (intelligibilità) che di sforzo di ascolto, misurato dal tempo di risposta. I risultati mostrano una diminuzione dell’intelligibilità, associata ad un allungamento dei tempi di risposta (incremento dello sforzo di ascolto) per gli studenti di madrelingua tedesca.File | Dimensione | Formato | |
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