Le molteplici Scuole e Associazioni italiane che si occupano di ipnosi hanno, ciascuna, una propria particolare visione dell'ipnosi e dell'ipnotismo, come è inevitabile a in un mondo plurale. L'incertezza che ancora rende opachi alcuni aspetti dell'ipnosi giustifica queste divergenze, che si andranno via via riducendo grazie allo sviluppo della ricerca in questo campo divenuto esponenziale anche in Italia negli ultimi trent'anni. L'ipnosi dal punto di vista narrativo è una coscienza modificata con conservazione della critica, dal punto di vista antropologico è un ripercorrere il suolo che si era calpestato agli albori dell'Io, dal punto di vista psicoterapeutico è una procedura basata sulla relazione e sull'empatia, dal punto di vista medico è un ausilio alla diagnosi e alla terapia, dal punto di vista sperimentale è uno strumento, dal punto di vista speculativo una filosofia. Questi concetti saranno chiariti da quanto segue in questo Consensus, messo a punto per evidenziare quanto di condiviso vi sia sull'argomento. Il presente documento va inteso come un Consensus in itinere, dinamico e suscettibile nel tempo di aggiornamenti e adeguamenti al mutare delle conoscenze nel campo dell'ipnosi. Ai lavori per la sua formazione hanno contribuito esponenti delle Scuole e di altre entità.
Consensus delle scuole italiane di ipnosi circa i principi generali dell'ipnotismo e dell'ipnosi / Pisapia, De; Gadotti, Erik; Edoardo, Casiglia; Rocco, Cacciacarne; Debora De Mattia, ; Sebastiano, Filipozzi; Margherita, Giacomello; Silvia, Giacosa; Giovanni, Gocci; Massimo, Guantieri; Antonio, Lapenta; Pier Giorgio Malesani, ; Alessandro, Norsa; Federico, Novarese; Carlo, Piazza; Battistino, Sanna; Maria Donatella Stefanini, ; Federica, Tagliati. - (2022).
Consensus delle scuole italiane di ipnosi circa i principi generali dell'ipnotismo e dell'ipnosi
De Pisapia;Erik Gadotti;
2022-01-01
Abstract
Le molteplici Scuole e Associazioni italiane che si occupano di ipnosi hanno, ciascuna, una propria particolare visione dell'ipnosi e dell'ipnotismo, come è inevitabile a in un mondo plurale. L'incertezza che ancora rende opachi alcuni aspetti dell'ipnosi giustifica queste divergenze, che si andranno via via riducendo grazie allo sviluppo della ricerca in questo campo divenuto esponenziale anche in Italia negli ultimi trent'anni. L'ipnosi dal punto di vista narrativo è una coscienza modificata con conservazione della critica, dal punto di vista antropologico è un ripercorrere il suolo che si era calpestato agli albori dell'Io, dal punto di vista psicoterapeutico è una procedura basata sulla relazione e sull'empatia, dal punto di vista medico è un ausilio alla diagnosi e alla terapia, dal punto di vista sperimentale è uno strumento, dal punto di vista speculativo una filosofia. Questi concetti saranno chiariti da quanto segue in questo Consensus, messo a punto per evidenziare quanto di condiviso vi sia sull'argomento. Il presente documento va inteso come un Consensus in itinere, dinamico e suscettibile nel tempo di aggiornamenti e adeguamenti al mutare delle conoscenze nel campo dell'ipnosi. Ai lavori per la sua formazione hanno contribuito esponenti delle Scuole e di altre entità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione