L’insegnamento incarna un aspetto cruciale dell’attività filosofica di Hegel e della sua stessa idea della filosofia. I documenti (manoscritti, quaderni, testimonianze) relative ai numerosi corsi tenuti in quasi un quarantennio rappresentano un canale d’accesso imprescindibile a idee, concetti e ambiti del sapere che spesso, pur occupando una posizione rilevante nell’architettura complessiva del suo sistema filosofico, non hanno ricevuto una trattazione estesa nelle opere a stampa. Scopo del contributo è tracciare un ritratto del filosofo nei panni di docente; al contempo, l’intento è enucleare i presupposti teorici e i tratti caratterizzanti dell’intensa attività didattica svolta da Hegel, con particolare riferimento ai molteplici corsi dedicati alla storia della filosofia. Si cercherà così di mettere in luce la specifica funzione propedeutica e introduttiva assegnata all’insegnamento della storia della filosofia.

Teaching is a crucial aspect of Hegel’s philosophical activity and of his very idea of philosophy. Documents of the several courses he held on a wide range of subjects during his life represent an essential way to understand and analyse ideas, concepts and fields often occupying a central place in his philosophical system but not thoroughly explored in his printed works. The aim of this paper is, on the one hand, to sketch a portrait of Hegel as a teacher, on the other, to outline the philosophical background and the main peculiarities of his teaching activity, with special reference to his lectures on the history of philosophy and their specific role as introduction to the system of philosophy.

«Eine treffliche Vorbereitung für das ganze Studium». Hegel, l’attività didattica e i corsi di storia della filosofia / Carannante, Salvatore. - STAMPA. - (2022), pp. 157-176.

«Eine treffliche Vorbereitung für das ganze Studium». Hegel, l’attività didattica e i corsi di storia della filosofia

Carannante, Salvatore
2022-01-01

Abstract

L’insegnamento incarna un aspetto cruciale dell’attività filosofica di Hegel e della sua stessa idea della filosofia. I documenti (manoscritti, quaderni, testimonianze) relative ai numerosi corsi tenuti in quasi un quarantennio rappresentano un canale d’accesso imprescindibile a idee, concetti e ambiti del sapere che spesso, pur occupando una posizione rilevante nell’architettura complessiva del suo sistema filosofico, non hanno ricevuto una trattazione estesa nelle opere a stampa. Scopo del contributo è tracciare un ritratto del filosofo nei panni di docente; al contempo, l’intento è enucleare i presupposti teorici e i tratti caratterizzanti dell’intensa attività didattica svolta da Hegel, con particolare riferimento ai molteplici corsi dedicati alla storia della filosofia. Si cercherà così di mettere in luce la specifica funzione propedeutica e introduttiva assegnata all’insegnamento della storia della filosofia.
2022
Baggio, Serenella; Dassi, Umberto
La viva voce del maestro. Il contributo degli allievi alla diffusione del pensiero dei loro maestri
Alessandria
Edizioni dell'Orso
9788836133352
Carannante, Salvatore
«Eine treffliche Vorbereitung für das ganze Studium». Hegel, l’attività didattica e i corsi di storia della filosofia / Carannante, Salvatore. - STAMPA. - (2022), pp. 157-176.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Hegel, l'attività didattica e i corsi di storia della filosofia_La viva voce del maestro [2022].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 269.84 kB
Formato Adobe PDF
269.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/371350
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact