Nel presente rapporto si forniscono alcuni modelli e criteri per il proporzionamento geometrico e la verifica funzionale delle corsie di immissione e di decelerazione. Il documento presenta una rassegna dei più frequenti tipi di intersezioni dislivellate (svincoli) utilizzate in ambito autostradale, opportunamente classificati in conformità alle norme CNR. Si è quindi proceduto alla identificazione di alcuni dei più noti criteri di dimensionamento delle corsie di immissione e di decelerazione, segnatamente: - modello di dimensionamento previsto dalla normativa italiana (D.M. 19/4/2006); - metodo Empirico-teorico (P-K relationships); - criterio Anas; - metodo AASHTO; - criterio di dimensionamento Francese; - metodo HCM 2000. Tali criteri sono stati tra loro confrontati ed anche utilizzati, a fini esemplificativi, per un caso studio riguardante il progetto di un nuovo svincolo autostradale. Nell’ultima parte del Report sono stati esaminati i sistemi di controllo del traffico autostradale ed in particolare il ramp metering con il quali si regola il numero di veicoli ammessi ad accedere in autostrada. Tale misura di controllo del traffico autostradale mira a garantire un intervallo desiderabile di funzionamento di un’infrastruttura autostradale, ad esempio mediante il controllo del mantenimento dei valori di densità al di sotto di una prefissata soglia (sempre inferiore alla densità critica).

Individuazione di procedure per il proporzionamento e la verifica geometrico-funzionale delle corsie di accelerazione e decelerazione / Guerrieri, M.; Mauro, R.. - (2017), pp. 1-40.

Individuazione di procedure per il proporzionamento e la verifica geometrico-funzionale delle corsie di accelerazione e decelerazione

GUERRIERI M.;MAURO R.
2017-01-01

Abstract

Nel presente rapporto si forniscono alcuni modelli e criteri per il proporzionamento geometrico e la verifica funzionale delle corsie di immissione e di decelerazione. Il documento presenta una rassegna dei più frequenti tipi di intersezioni dislivellate (svincoli) utilizzate in ambito autostradale, opportunamente classificati in conformità alle norme CNR. Si è quindi proceduto alla identificazione di alcuni dei più noti criteri di dimensionamento delle corsie di immissione e di decelerazione, segnatamente: - modello di dimensionamento previsto dalla normativa italiana (D.M. 19/4/2006); - metodo Empirico-teorico (P-K relationships); - criterio Anas; - metodo AASHTO; - criterio di dimensionamento Francese; - metodo HCM 2000. Tali criteri sono stati tra loro confrontati ed anche utilizzati, a fini esemplificativi, per un caso studio riguardante il progetto di un nuovo svincolo autostradale. Nell’ultima parte del Report sono stati esaminati i sistemi di controllo del traffico autostradale ed in particolare il ramp metering con il quali si regola il numero di veicoli ammessi ad accedere in autostrada. Tale misura di controllo del traffico autostradale mira a garantire un intervallo desiderabile di funzionamento di un’infrastruttura autostradale, ad esempio mediante il controllo del mantenimento dei valori di densità al di sotto di una prefissata soglia (sempre inferiore alla densità critica).
2017
Trento
Università degli Studi di Trento
Guerrieri, M.; Mauro, R.
Individuazione di procedure per il proporzionamento e la verifica geometrico-funzionale delle corsie di accelerazione e decelerazione / Guerrieri, M.; Mauro, R.. - (2017), pp. 1-40.
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