Il presente rapporto è diviso in due parti. Nella prima è contenuta una aggiornata analisi delle condizioni del deflusso veicolare lungo l’autostradale A22, ottenuta trattando i rilievi di traffico (dati di spira) dell’anno 2014. In particolare, per alcune sezioni della A22 sono state ottenute le relazioni del deflusso (Velocità – Densità, Velocità – Portata, Portata – Densità), le stime di capacità, la distribuzione di frequenza delle percentuali di veicoli lenti per corsia, la ripartizione dei flussi tra le corsie ed i regimi delle velocità. La seconda parte contiene una dettagliata analisi delle condizioni operative e di sicurezza dell’autostrada A22 riguardante l’attivazione della “terza corsia dinamica” (corsia di emergenza abilitata al transito dei veicoli durante i picchi di traffico). E’ stato anche esaminato l’effetto sulla sicurezza e sui livelli di servizio (LoS) autostradali derivante dalla realizzazione di gallerie di diversa configurazione trasversale e di tracciato.
Valutazioni degli effetti sul deflusso della presenza di gallerie di diversa configurazione trasversale e di tracciato (situazione attuale e nuove ipotesi progettuali) in connessione alla attivazione della corsia dinamica - Autostrada A22 / Guerrieri, M.; Mauro, R.. - (2017), pp. 1-146.
Valutazioni degli effetti sul deflusso della presenza di gallerie di diversa configurazione trasversale e di tracciato (situazione attuale e nuove ipotesi progettuali) in connessione alla attivazione della corsia dinamica - Autostrada A22
GUERRIERI M.;MAURO R.
2017-01-01
Abstract
Il presente rapporto è diviso in due parti. Nella prima è contenuta una aggiornata analisi delle condizioni del deflusso veicolare lungo l’autostradale A22, ottenuta trattando i rilievi di traffico (dati di spira) dell’anno 2014. In particolare, per alcune sezioni della A22 sono state ottenute le relazioni del deflusso (Velocità – Densità, Velocità – Portata, Portata – Densità), le stime di capacità, la distribuzione di frequenza delle percentuali di veicoli lenti per corsia, la ripartizione dei flussi tra le corsie ed i regimi delle velocità. La seconda parte contiene una dettagliata analisi delle condizioni operative e di sicurezza dell’autostrada A22 riguardante l’attivazione della “terza corsia dinamica” (corsia di emergenza abilitata al transito dei veicoli durante i picchi di traffico). E’ stato anche esaminato l’effetto sulla sicurezza e sui livelli di servizio (LoS) autostradali derivante dalla realizzazione di gallerie di diversa configurazione trasversale e di tracciato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione