Come dice nella sua Prefazione il prof. Giuseppe Milan il distillato essenziale di questo volume è espresso dal titolo, dove si evidenzia l’imprescindibile legame tra “professione educativa” e “presenza”. In questo sfondo il libro introduce all’ambito disciplinare dell’educazione professionale affrontando principi etici e metodologie di intervento che fanno riferimento sia a risultati di ricerca che a riflessioni nate da esperienza diretta nel campo sociosanitario e della formazione. Prepararsi a svolgere un lavoro educativo in questo settore delicato e complesso richiede un’intensa attività didattica teorica, esperienziale e pratica, in quanto l’attività si rivolge direttamente sia a soggetti con importanti fragilità, con problemi di salute mentale, dipendenza o con disabilità e sia alla loro comunità locale. Nella nostra società, infatti, essi sono ancora particolarmente esposti ad emarginazione e disuguaglianze, per cui l’impegno dell’educatore professionale è diretto oltre che alla riabilitazione sociale, anche alla sensibilizzazione della cittadinanza. Per questo le fonti provengono da studiosi delle diverse scienze dell’educazione: filosofi, pedagogisti, psicologi, educatori, medici, social workers e sociologi, ma anche da operatori “apripista” particolarmente motivati, sia laici che religiosi, conosciuti nel nostro Paese e a livello internazionale, che hanno ispirato molti educatori - volontari o professionisti - nell’ultimo secolo. Essi hanno saputo scorgere la necessità della “presenza” quale modo di essere in una relazione significativa con sé stessi, gli altri ed il mondo.

Essere presenza educativa. Lineamenti di educazione professionale / Fortin, Dario. - STAMPA. - 2611‐5174:(2022).

Essere presenza educativa. Lineamenti di educazione professionale

Dario Fortin
2022-01-01

Abstract

Come dice nella sua Prefazione il prof. Giuseppe Milan il distillato essenziale di questo volume è espresso dal titolo, dove si evidenzia l’imprescindibile legame tra “professione educativa” e “presenza”. In questo sfondo il libro introduce all’ambito disciplinare dell’educazione professionale affrontando principi etici e metodologie di intervento che fanno riferimento sia a risultati di ricerca che a riflessioni nate da esperienza diretta nel campo sociosanitario e della formazione. Prepararsi a svolgere un lavoro educativo in questo settore delicato e complesso richiede un’intensa attività didattica teorica, esperienziale e pratica, in quanto l’attività si rivolge direttamente sia a soggetti con importanti fragilità, con problemi di salute mentale, dipendenza o con disabilità e sia alla loro comunità locale. Nella nostra società, infatti, essi sono ancora particolarmente esposti ad emarginazione e disuguaglianze, per cui l’impegno dell’educatore professionale è diretto oltre che alla riabilitazione sociale, anche alla sensibilizzazione della cittadinanza. Per questo le fonti provengono da studiosi delle diverse scienze dell’educazione: filosofi, pedagogisti, psicologi, educatori, medici, social workers e sociologi, ma anche da operatori “apripista” particolarmente motivati, sia laici che religiosi, conosciuti nel nostro Paese e a livello internazionale, che hanno ispirato molti educatori - volontari o professionisti - nell’ultimo secolo. Essi hanno saputo scorgere la necessità della “presenza” quale modo di essere in una relazione significativa con sé stessi, gli altri ed il mondo.
2022
Lecce
Pensa MultiMedia Editore
9788867609727
Fortin, Dario
Essere presenza educativa. Lineamenti di educazione professionale / Fortin, Dario. - STAMPA. - 2611‐5174:(2022).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESSERE PRESENZA EDUCATIVA_FORTIN 29-12 - Vers_PrePrint.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.38 MB
Formato Adobe PDF
5.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/363643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact