Marco Dani e Agustín José Menéndez tentano di indagare la “natura” costituzionale del diritto europeo. Propongono una riflessione che, in modo diretto, e sullo sfondo di una tradizione di pensiero ricca e intellettualmente raffinata, approfondisce un tema che già altri in passato avevano fatto proprio, ma che oggi sembra riscoprire una nuova giovinezza. In una prima parte del saggio, i due autori, attraverso una puntuale ricostruzione analitica, definiscono le principali concezioni di costituzione, sottolineando la centralità di quelle strutturali e normative. Nella seconda parte, in esito ad un’attenta ricostruzione storica, evidenziano come il concetto di costituzionalismo impiegato nei dibattiti aventi ad oggetto il diritto europeo tenda a privilegiare una specifica concezione della costituzione che rimanda alla tradizione del costituzionalismo liberale piuttosto che a quella del costituzionalismo democratico e sociale. Mettono, infine, in risalto come l’ordinamento giuridico sovranazionale di fatto adempia a compiti funzionali propri degli ordinamenti costituzionali, ragione per la quale, secondo i due autori, è impossibile limitarsi ad una mera negazione della pretesa di costituzionalità.
Costituzionalismo europeo: per una ricostruzione demistificatoria del processo di integrazione europea / Dani, Marco; Menéndez, Agustin. - 22:(2022).
Costituzionalismo europeo: per una ricostruzione demistificatoria del processo di integrazione europea
Dani, MarcoPrimo
;
2022-01-01
Abstract
Marco Dani e Agustín José Menéndez tentano di indagare la “natura” costituzionale del diritto europeo. Propongono una riflessione che, in modo diretto, e sullo sfondo di una tradizione di pensiero ricca e intellettualmente raffinata, approfondisce un tema che già altri in passato avevano fatto proprio, ma che oggi sembra riscoprire una nuova giovinezza. In una prima parte del saggio, i due autori, attraverso una puntuale ricostruzione analitica, definiscono le principali concezioni di costituzione, sottolineando la centralità di quelle strutturali e normative. Nella seconda parte, in esito ad un’attenta ricostruzione storica, evidenziano come il concetto di costituzionalismo impiegato nei dibattiti aventi ad oggetto il diritto europeo tenda a privilegiare una specifica concezione della costituzione che rimanda alla tradizione del costituzionalismo liberale piuttosto che a quella del costituzionalismo democratico e sociale. Mettono, infine, in risalto come l’ordinamento giuridico sovranazionale di fatto adempia a compiti funzionali propri degli ordinamenti costituzionali, ragione per la quale, secondo i due autori, è impossibile limitarsi ad una mera negazione della pretesa di costituzionalità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mellace_Costituzionalismo europeo.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
481.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
481.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione