Abstract del volume: L’attività dello scrivere coinvolge numerosi aspetti della quotidianità ma è anche l’espressione – e l’origine – di un complesso di conoscenze, abitudini, competenze, culture di cui è necessario acquisire nuova consapevolezza. È necessario perché è opportuno riprendere dimestichezza con gli strumenti utili per realizzare le proprie capacità di ‘dire’ per iscritto ciò che si è e si vuole essere. D’altro canto, riprendere coscienza di che cosa davvero rappresenti la scrittura, medium di forme, di idee e di significati, permette di porsi criticamente in un mondo che mai fu così tanto scritto e nel quale ci muoviamo con difficoltà, spesso subendo il potere esercitato per mezzo di quella. È nato per questo il progetto dei ‘Discorsi sulla scrittura’ del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento: 14 incontri online durante i quali il tema della scrittura è stato affrontato da studiosi ed esperti di diverse discipline che dello scrivere si occupano con approcci differenti ma che tutti pongono al centro della propria esperienza di vita e di lavoro. Gli incontri sono stati pensati dapprima in forma di seminario e poi, dopo aver recepito le istanze di chi era in ascolto e ancora cercava di approfondire e di capire, si è deciso di raccogliere argomenti e riflessioni in questo libro così da rilanciare la discussione e dare continuità al dibattito. Il volume raccoglie quindi dieci interventi dai ‘Discorsi sulla scrittura’, suddivisi in due sezioni – «Le scritture per la storia» e «Le scritture per le arti» – e preceduti da un saggio concepito come fil rouge per muoversi nelle tante e sempre significative ‘presenze e assenze’ di parole scritte.

Introduzione / Gozzi, Marco. - ELETTRONICO. - 13:(2022), pp. 7-10.

Introduzione

Gozzi, Marco
2022-01-01

Abstract

Abstract del volume: L’attività dello scrivere coinvolge numerosi aspetti della quotidianità ma è anche l’espressione – e l’origine – di un complesso di conoscenze, abitudini, competenze, culture di cui è necessario acquisire nuova consapevolezza. È necessario perché è opportuno riprendere dimestichezza con gli strumenti utili per realizzare le proprie capacità di ‘dire’ per iscritto ciò che si è e si vuole essere. D’altro canto, riprendere coscienza di che cosa davvero rappresenti la scrittura, medium di forme, di idee e di significati, permette di porsi criticamente in un mondo che mai fu così tanto scritto e nel quale ci muoviamo con difficoltà, spesso subendo il potere esercitato per mezzo di quella. È nato per questo il progetto dei ‘Discorsi sulla scrittura’ del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento: 14 incontri online durante i quali il tema della scrittura è stato affrontato da studiosi ed esperti di diverse discipline che dello scrivere si occupano con approcci differenti ma che tutti pongono al centro della propria esperienza di vita e di lavoro. Gli incontri sono stati pensati dapprima in forma di seminario e poi, dopo aver recepito le istanze di chi era in ascolto e ancora cercava di approfondire e di capire, si è deciso di raccogliere argomenti e riflessioni in questo libro così da rilanciare la discussione e dare continuità al dibattito. Il volume raccoglie quindi dieci interventi dai ‘Discorsi sulla scrittura’, suddivisi in due sezioni – «Le scritture per la storia» e «Le scritture per le arti» – e preceduti da un saggio concepito come fil rouge per muoversi nelle tante e sempre significative ‘presenze e assenze’ di parole scritte.
2022
Silenzi e parole, presenze e assenze: discorsi sulla scrittura
Trento
Università degli Studi di Trento
978-88-8443-995-6
Introduzione / Gozzi, Marco. - ELETTRONICO. - 13:(2022), pp. 7-10.
Gozzi, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Q13_Silenzi e parole_OA.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF completo del volume
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.92 MB
Formato Adobe PDF
7.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/362902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact