Seneca Padre attesta che a Roma, fra gli ultimi decenni del I sec. a. C. e l’età tiberiana, diversi poeti partecipavano attivamente alle esercitazioni scolastiche o alle recitationes tenute in case private, e che diversi oratori e retori, sia professionisti sia amatori, praticavano a vario livello la composizione in versi; in generale, una buona conoscenza della poesia latina (soprattutto di quella più recente) risulta ampiamente diffusa fra i maestri (anche grecofoni) e i frequentatori delle scuole di retorica. Essendo oramai accertato che a partire almeno dall’età tardorepubblicana le élites del mondo romano condividevano una formazione largamente comune, indipendentemente dalla loro provenienza geografica, si tenta di delineare il percorso formativo e il profilo intellettuale di almeno alcune delle personalità meglio note mettendo a fuoco il contesto culturale d’origine e l’orientamento delle scuole che risultano avere frequentato; si cerca inoltre di chiarire l’eventuale livello di interazione fra i due ambiti, vale a dire, in quale misura le competenze tecnico-retoriche abbiano eventualmente influenzato la produzione poetica, o, viceversa, la pratica della poesia abbia influenzato l’attività retorica.

Rhéteurs-poètes et poètes-rhéteurs dans les écoles de déclamation de la Rome augustéenne / Migliario, Elvira. - STAMPA. - 17:(2022), pp. 151-162. (Intervento presentato al convegno La culture rhétorique des poètes augustéens tenutosi a Clermont-Ferrand nel 5-6 novembre 2015).

Rhéteurs-poètes et poètes-rhéteurs dans les écoles de déclamation de la Rome augustéenne

Migliario, Elvira
2022-01-01

Abstract

Seneca Padre attesta che a Roma, fra gli ultimi decenni del I sec. a. C. e l’età tiberiana, diversi poeti partecipavano attivamente alle esercitazioni scolastiche o alle recitationes tenute in case private, e che diversi oratori e retori, sia professionisti sia amatori, praticavano a vario livello la composizione in versi; in generale, una buona conoscenza della poesia latina (soprattutto di quella più recente) risulta ampiamente diffusa fra i maestri (anche grecofoni) e i frequentatori delle scuole di retorica. Essendo oramai accertato che a partire almeno dall’età tardorepubblicana le élites del mondo romano condividevano una formazione largamente comune, indipendentemente dalla loro provenienza geografica, si tenta di delineare il percorso formativo e il profilo intellettuale di almeno alcune delle personalità meglio note mettendo a fuoco il contesto culturale d’origine e l’orientamento delle scuole che risultano avere frequentato; si cerca inoltre di chiarire l’eventuale livello di interazione fra i due ambiti, vale a dire, in quale misura le competenze tecnico-retoriche abbiano eventualmente influenzato la produzione poetica, o, viceversa, la pratica della poesia abbia influenzato l’attività retorica.
2022
La poésie augustéenne et la rhétorique
Clermont-Ferrand
Presses universitaires Blaise-Pascal
9782383770725
9782383770732
Migliario, Elvira
Rhéteurs-poètes et poètes-rhéteurs dans les écoles de déclamation de la Rome augustéenne / Migliario, Elvira. - STAMPA. - 17:(2022), pp. 151-162. (Intervento presentato al convegno La culture rhétorique des poètes augustéens tenutosi a Clermont-Ferrand nel 5-6 novembre 2015).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Migliario_poeti_retori2022.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 344.45 kB
Formato Adobe PDF
344.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
copertina1.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: copertina
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 41.17 kB
Formato Adobe PDF
41.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
copertina2.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: retro
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 37.33 kB
Formato Adobe PDF
37.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/360884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact