Seneca Padre attesta che a Roma, fra gli ultimi decenni del I sec. a. C. e l’età tiberiana, diversi poeti partecipavano attivamente alle esercitazioni scolastiche o alle recitationes tenute in case private, e che diversi oratori e retori, sia professionisti sia amatori, praticavano a vario livello la composizione in versi; in generale, una buona conoscenza della poesia latina (soprattutto di quella più recente) risulta ampiamente diffusa fra i maestri (anche grecofoni) e i frequentatori delle scuole di retorica. Essendo oramai accertato che a partire almeno dall’età tardorepubblicana le élites del mondo romano condividevano una formazione largamente comune, indipendentemente dalla loro provenienza geografica, si tenta di delineare il percorso formativo e il profilo intellettuale di almeno alcune delle personalità meglio note mettendo a fuoco il contesto culturale d’origine e l’orientamento delle scuole che risultano avere frequentato; si cerca inoltre di chiarire l’eventuale livello di interazione fra i due ambiti, vale a dire, in quale misura le competenze tecnico-retoriche abbiano eventualmente influenzato la produzione poetica, o, viceversa, la pratica della poesia abbia influenzato l’attività retorica.
Rhéteurs-poètes et poètes-rhéteurs dans les écoles de déclamation de la Rome augustéenne / Migliario, Elvira. - STAMPA. - 17:(2022), pp. 151-162. (Intervento presentato al convegno La culture rhétorique des poètes augustéens tenutosi a Clermont-Ferrand nel 5-6 novembre 2015).
Rhéteurs-poètes et poètes-rhéteurs dans les écoles de déclamation de la Rome augustéenne
Migliario, Elvira
2022-01-01
Abstract
Seneca Padre attesta che a Roma, fra gli ultimi decenni del I sec. a. C. e l’età tiberiana, diversi poeti partecipavano attivamente alle esercitazioni scolastiche o alle recitationes tenute in case private, e che diversi oratori e retori, sia professionisti sia amatori, praticavano a vario livello la composizione in versi; in generale, una buona conoscenza della poesia latina (soprattutto di quella più recente) risulta ampiamente diffusa fra i maestri (anche grecofoni) e i frequentatori delle scuole di retorica. Essendo oramai accertato che a partire almeno dall’età tardorepubblicana le élites del mondo romano condividevano una formazione largamente comune, indipendentemente dalla loro provenienza geografica, si tenta di delineare il percorso formativo e il profilo intellettuale di almeno alcune delle personalità meglio note mettendo a fuoco il contesto culturale d’origine e l’orientamento delle scuole che risultano avere frequentato; si cerca inoltre di chiarire l’eventuale livello di interazione fra i due ambiti, vale a dire, in quale misura le competenze tecnico-retoriche abbiano eventualmente influenzato la produzione poetica, o, viceversa, la pratica della poesia abbia influenzato l’attività retorica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Migliario_poeti_retori2022.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
344.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
344.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
copertina1.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: copertina
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
41.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
41.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
copertina2.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: retro
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
37.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
37.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione