Il tema “Liszt pedagogo” può venire interpretato in differenti modi, ad esempio: 1) ciò che Liszt pensava a proposito dei contenuti dell’attività pedagogica; 2) la sua effettiva attività di insegnamento (date, luoghi, allievi); 3) ciò che gli allievi pensavano di lui in questa sua funzione; 4) la nostra interpretazione del primo e del terzo punto. La presente relazione si sofferma in particolare sui contenuti dell’insegnamento di Liszt e soprattutto sul suo concetto di “stile interpretativo”, uno stile lontano sia dagli effetti strappa-appalausi, sia da una pretesa “oggettività” vuota di coinvolgimenti sentimentali. L’articolo si basa su scritti degli allievi che riportano frasi e atteggiamenti del Maestro, ed interpreta il concetto di “stile” alla luce di alcuni importanti testi dei nostri giorni.

L’insegnamento di Liszt fra pedagogia e influenza stilistica / Dalmonte, Rossana. - ELETTRONICO. - (1999). (Intervento presentato al convegno Liszt pedagogue tenutosi a Villecrose (France) nel 15-19 settembre 1999).

L’insegnamento di Liszt fra pedagogia e influenza stilistica

Dalmonte, Rossana
1999-01-01

Abstract

Il tema “Liszt pedagogo” può venire interpretato in differenti modi, ad esempio: 1) ciò che Liszt pensava a proposito dei contenuti dell’attività pedagogica; 2) la sua effettiva attività di insegnamento (date, luoghi, allievi); 3) ciò che gli allievi pensavano di lui in questa sua funzione; 4) la nostra interpretazione del primo e del terzo punto. La presente relazione si sofferma in particolare sui contenuti dell’insegnamento di Liszt e soprattutto sul suo concetto di “stile interpretativo”, uno stile lontano sia dagli effetti strappa-appalausi, sia da una pretesa “oggettività” vuota di coinvolgimenti sentimentali. L’articolo si basa su scritti degli allievi che riportano frasi e atteggiamenti del Maestro, ed interpreta il concetto di “stile” alla luce di alcuni importanti testi dei nostri giorni.
1999
[S.L.]
[s.n.]
L’insegnamento di Liszt fra pedagogia e influenza stilistica / Dalmonte, Rossana. - ELETTRONICO. - (1999). (Intervento presentato al convegno Liszt pedagogue tenutosi a Villecrose (France) nel 15-19 settembre 1999).
Dalmonte, Rossana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
villecrose.doc.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 57.84 kB
Formato Adobe PDF
57.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/359593
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact