Questa tesi si propone di affrontare con taglio critico e marcatamente interdisciplinare le problematiche relative al plagio musicale con particolare riferimento alle opere di musica leggera. Il tema viene affrontato secondo una prospettiva prima sostanziale, poi processuale ed in ultimo attraverso contributi riferibili ad ambiti disciplinari lontani da quello giuridico. In particolare si esamina l’iter processuale posto in essere dalle corti italiane e statunitensi per l’accertamento del plagio musicale cercando di evidenziare i limiti insiti nel frequente ricorso al parametro dell’“ascoltatore-medio”. Ricorrendo a diverse discipline come la scienza computazionale, la sociologia della musica, la semiotica musicale e le scienze cognitive si cerca di testare la validità “scientifica” dei parametri utilizzati dalle corti vagliando, in ultimo, le possibili implicazioni che alcune acquisizioni delle scienze cognitive (come la “cryptomnesia” e l’ “inadvertent plagiarism”) potrebbero determinare sulla definizione dei concetti di creatività e di plagio in ambito musicale.

This thesis is intended to deal with plagiarism in music, particularly pop music, by adopting a critical and interdisciplinary approach. It addresses the topic from a substantive and procedural law perspective, examining plagiarism trials in Italian and U.S. courts. Specifically, having regard to the contribution of various disciplines, which include computer science, sociology of music, musical semiotics and cognitive science, this essay seeks to test the scientific validity of parameters that courts commonly use to demonstrate plagiarism, by also referring to the “average listener” criterion. Finally, this thesis evaluates the implications of cognitive science theory for defining concepts such as creativity, “inadvertent plagiarism” and “cryptomnesia”.

Plagio, proprietà intellettuale e musica: un'analisi interdisciplinare / Vizziello, Viviana. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 1-166.

Plagio, proprietà intellettuale e musica: un'analisi interdisciplinare

2013-01-01

Abstract

Questa tesi si propone di affrontare con taglio critico e marcatamente interdisciplinare le problematiche relative al plagio musicale con particolare riferimento alle opere di musica leggera. Il tema viene affrontato secondo una prospettiva prima sostanziale, poi processuale ed in ultimo attraverso contributi riferibili ad ambiti disciplinari lontani da quello giuridico. In particolare si esamina l’iter processuale posto in essere dalle corti italiane e statunitensi per l’accertamento del plagio musicale cercando di evidenziare i limiti insiti nel frequente ricorso al parametro dell’“ascoltatore-medio”. Ricorrendo a diverse discipline come la scienza computazionale, la sociologia della musica, la semiotica musicale e le scienze cognitive si cerca di testare la validità “scientifica” dei parametri utilizzati dalle corti vagliando, in ultimo, le possibili implicazioni che alcune acquisizioni delle scienze cognitive (come la “cryptomnesia” e l’ “inadvertent plagiarism”) potrebbero determinare sulla definizione dei concetti di creatività e di plagio in ambito musicale.
2013
Trento
Università degli Studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza
978-88-8443-462-3
Vizziello, Viviana
Plagio, proprietà intellettuale e musica: un'analisi interdisciplinare / Vizziello, Viviana. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 1-166.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2013_02_10_Viviana_Vizziello__paper_lawtech_completa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/359397
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact