Didattiche per l’università s’inserisce in un contesto accademico che sta assistendo a rapidi quanto profondi mutamenti: nel numero e nel tipo di studenti, nella prospettiva europea portata dal processo di Bologna, nella domanda di maggiore qualità delle istituzioni e della didattica, nella diffusione delle tecnologie della comunicazione, nella richiesta di laureati con nuove competenze. I contenuti delle lezioni e i metodi di insegnamento devono essere modificati per tenere conto di questa mutata situazione e noi docenti siamo chiamati a riprogettare corsi e curricula per venir incontro alle esigenze degli studenti, della facoltà, dell’università, della società. Questo libro vuole contribuire alla riflessione su cosa significhi oggi insegnare all’università. E’ stato pensato per coloro che si avviano alla carriera di docenti in qualunque disciplina accademica e per gli amministratori che desiderino creare un ambiente migliore per l’apprendimento. Ma potrà esser utile anche a chi insegna da più anni, in quanto integra teorie e pratiche con l’obiettivo di costruire un ‘vocabolario’ che aiuti a cogliere dettagli, sfumature, particolari del processo insegnamento/apprendimento, per capirlo più profondamente, per condividere la conoscenza che costruiamo con i colleghi, per trovare le soluzioni più adatte alle discipline, agli studenti, alle università in cui ci troviamo ad agire.
Didattiche per l'università / Ghislandi, Patrizia. - ELETTRONICO. - 1:(2005), pp. 1-306. [10.15168/11572_65494]
Didattiche per l'università
Ghislandi, Patrizia
2005-01-01
Abstract
Didattiche per l’università s’inserisce in un contesto accademico che sta assistendo a rapidi quanto profondi mutamenti: nel numero e nel tipo di studenti, nella prospettiva europea portata dal processo di Bologna, nella domanda di maggiore qualità delle istituzioni e della didattica, nella diffusione delle tecnologie della comunicazione, nella richiesta di laureati con nuove competenze. I contenuti delle lezioni e i metodi di insegnamento devono essere modificati per tenere conto di questa mutata situazione e noi docenti siamo chiamati a riprogettare corsi e curricula per venir incontro alle esigenze degli studenti, della facoltà, dell’università, della società. Questo libro vuole contribuire alla riflessione su cosa significhi oggi insegnare all’università. E’ stato pensato per coloro che si avviano alla carriera di docenti in qualunque disciplina accademica e per gli amministratori che desiderino creare un ambiente migliore per l’apprendimento. Ma potrà esser utile anche a chi insegna da più anni, in quanto integra teorie e pratiche con l’obiettivo di costruire un ‘vocabolario’ che aiuti a cogliere dettagli, sfumature, particolari del processo insegnamento/apprendimento, per capirlo più profondamente, per condividere la conoscenza che costruiamo con i colleghi, per trovare le soluzioni più adatte alle discipline, agli studenti, alle università in cui ci troviamo ad agire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2.+2005+03.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione