Didattiche per l’università s’inserisce in un contesto accademico che sta assistendo a rapidi quanto profondi mutamenti: nel numero e nel tipo di studenti, nella prospettiva europea portata dal processo di Bologna, nella domanda di maggiore qualità delle istituzioni e della didattica, nella diffusione delle tecnologie della comunicazione, nella richiesta di laureati con nuove competenze. I contenuti delle lezioni e i metodi di insegnamento devono essere modificati per tenere conto di questa mutata situazione e noi docenti siamo chiamati a riprogettare corsi e curricula per venir incontro alle esigenze degli studenti, della facoltà, dell’università, della società. Questo libro vuole contribuire alla riflessione su cosa significhi oggi insegnare all’università. E’ stato pensato per coloro che si avviano alla carriera di docenti in qualunque disciplina accademica e per gli amministratori che desiderino creare un ambiente migliore per l’apprendimento. Ma potrà esser utile anche a chi insegna da più anni, in quanto integra teorie e pratiche con l’obiettivo di costruire un ‘vocabolario’ che aiuti a cogliere dettagli, sfumature, particolari del processo insegnamento/apprendimento, per capirlo più profondamente, per condividere la conoscenza che costruiamo con i colleghi, per trovare le soluzioni più adatte alle discipline, agli studenti, alle università in cui ci troviamo ad agire.

Didattiche per l'università / Ghislandi, Patrizia. - ELETTRONICO. - 1:(2005), pp. 1-306. [10.15168/11572_65494]

Didattiche per l'università

Ghislandi, Patrizia
2005-01-01

Abstract

Didattiche per l’università s’inserisce in un contesto accademico che sta assistendo a rapidi quanto profondi mutamenti: nel numero e nel tipo di studenti, nella prospettiva europea portata dal processo di Bologna, nella domanda di maggiore qualità delle istituzioni e della didattica, nella diffusione delle tecnologie della comunicazione, nella richiesta di laureati con nuove competenze. I contenuti delle lezioni e i metodi di insegnamento devono essere modificati per tenere conto di questa mutata situazione e noi docenti siamo chiamati a riprogettare corsi e curricula per venir incontro alle esigenze degli studenti, della facoltà, dell’università, della società. Questo libro vuole contribuire alla riflessione su cosa significhi oggi insegnare all’università. E’ stato pensato per coloro che si avviano alla carriera di docenti in qualunque disciplina accademica e per gli amministratori che desiderino creare un ambiente migliore per l’apprendimento. Ma potrà esser utile anche a chi insegna da più anni, in quanto integra teorie e pratiche con l’obiettivo di costruire un ‘vocabolario’ che aiuti a cogliere dettagli, sfumature, particolari del processo insegnamento/apprendimento, per capirlo più profondamente, per condividere la conoscenza che costruiamo con i colleghi, per trovare le soluzioni più adatte alle discipline, agli studenti, alle università in cui ci troviamo ad agire.
2005
Trento
Università degli studi di Trento, Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione
88-8443-111-5
9788884431110
Ghislandi, Patrizia
Didattiche per l'università / Ghislandi, Patrizia. - ELETTRONICO. - 1:(2005), pp. 1-306. [10.15168/11572_65494]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2.+2005+03.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/359121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact