Affrontando il tema oggetto del seminario, le strategie di «media planning», vale la pena di ricordare che la ricerca di specifici contenuti mediali da proporre a pubblici o targets definiti sembra una necessità ampiamente accettata sia tra quanti operano professionalmente all'interno del sistema delle comunicazioni di massa, sia tra coloro che di questo intendono studiare le strategie, gli apparati e i contenuti offerti. Si tratta di una consapevolezza comune che non supera solo la tradizionale dicotomia «operatori-teorici», ma esprime l'unanime convincimento che la fruizione dei media non può più essere intesa come informe e indifferenziata. Al contrario, essa si esprime in modi e in meccanismi di selezione e di «ricerca» da parte del pubblico fruitore. Da qui la necessità di superare definitivamente una visione delle audiences come univoche e indistinte.

Le comunicazioni di massa: esigenze e prospettive di pianificazione / Porro, Renato. - ELETTRONICO. - 10:(1986), pp. 1-74.

Le comunicazioni di massa: esigenze e prospettive di pianificazione

Porro, Renato
1986-01-01

Abstract

Affrontando il tema oggetto del seminario, le strategie di «media planning», vale la pena di ricordare che la ricerca di specifici contenuti mediali da proporre a pubblici o targets definiti sembra una necessità ampiamente accettata sia tra quanti operano professionalmente all'interno del sistema delle comunicazioni di massa, sia tra coloro che di questo intendono studiare le strategie, gli apparati e i contenuti offerti. Si tratta di una consapevolezza comune che non supera solo la tradizionale dicotomia «operatori-teorici», ma esprime l'unanime convincimento che la fruizione dei media non può più essere intesa come informe e indifferenziata. Al contrario, essa si esprime in modi e in meccanismi di selezione e di «ricerca» da parte del pubblico fruitore. Da qui la necessità di superare definitivamente una visione delle audiences come univoche e indistinte.
1986
Trento
Univesità degli Studi di Trento. Dipartimento di Politica Sociale
Le comunicazioni di massa: esigenze e prospettive di pianificazione / Porro, Renato. - ELETTRONICO. - 10:(1986), pp. 1-74.
Porro, Renato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
quad10.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/359093
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact