Quanto spazio viene offerto al diritto comparato negli atenei italiani? Questo lavoro si propone di rispondere a questa domanda alla luce dei grandi cambiamenti che hanno investito il sistema dell’istruzione universitaria negli ultimi anni. Questo rapporto si basa sulle informazioni contenute nel database dell’offerta formativa gestito dal MIUR (http://offf.miur.it/index.html) e fa riferimento alla situazione aggiornata all’anno 2009. Il lavoro si propone anche di rispondere alle seguenti domande: ‐ In che modo il diritto comparato può garantire l’apprendimento delle conoscenze, abilità e competenze nelle varie classi di diplomi universitari? ‐ In che modo il diritto comparato diventa parte dell’istruzione del giurista? ‐ In che modo il diritto comparato può far parte del percorso formativo di studenti che non sono destinati ad intraprendere le tradizionali carriere del giurista di professione (avvocato, giudice, notaio)? ENGLISH ABSTRACT How much weight is given to Comparative Law in Italian universities? This work attempts to answer this question in light of the great changes that have affected the Italian higher education system in the recent years. This report is based on the information contained in the “offerta formativa database”, implemented by MIUR (Italian Minister for the Universities; http://offf.miur.it/index.html). While presenting a situation portrayed by MIUR data in 2009, this paper is also aimed at answering the following questions: ‐ How can comparative law ensure the learning of knowledge, skills and competences in the various classes of university degrees? ‐ How can comparative law become part of the jurist’s education? ‐ How can comparative law become part of the educational path of students who will not necessarily pursue the traditional careers of a professional jurist (lawyer, judge, notary)? Questo paper © Copyright 2010 by Giovanni Pascuzzi è pubblicato con Creative Commons Attribuzione‐Non commerciale‐Non opere derivate 2.5 Italia License. Maggiori informazioni circa la licenza all’URL:
L’insegnamento del diritto comparato nelle università italiane: (aggiornamento dati: dicembre 2009) = The Teaching of Comparative Law in Italian Universities / Pascuzzi, Giovanni. - ELETTRONICO. - 1,0:(2010), pp. 1-299.
L’insegnamento del diritto comparato nelle università italiane: (aggiornamento dati: dicembre 2009) = The Teaching of Comparative Law in Italian Universities
Pascuzzi, Giovanni
2010-01-01
Abstract
Quanto spazio viene offerto al diritto comparato negli atenei italiani? Questo lavoro si propone di rispondere a questa domanda alla luce dei grandi cambiamenti che hanno investito il sistema dell’istruzione universitaria negli ultimi anni. Questo rapporto si basa sulle informazioni contenute nel database dell’offerta formativa gestito dal MIUR (http://offf.miur.it/index.html) e fa riferimento alla situazione aggiornata all’anno 2009. Il lavoro si propone anche di rispondere alle seguenti domande: ‐ In che modo il diritto comparato può garantire l’apprendimento delle conoscenze, abilità e competenze nelle varie classi di diplomi universitari? ‐ In che modo il diritto comparato diventa parte dell’istruzione del giurista? ‐ In che modo il diritto comparato può far parte del percorso formativo di studenti che non sono destinati ad intraprendere le tradizionali carriere del giurista di professione (avvocato, giudice, notaio)? ENGLISH ABSTRACT How much weight is given to Comparative Law in Italian universities? This work attempts to answer this question in light of the great changes that have affected the Italian higher education system in the recent years. This report is based on the information contained in the “offerta formativa database”, implemented by MIUR (Italian Minister for the Universities; http://offf.miur.it/index.html). While presenting a situation portrayed by MIUR data in 2009, this paper is also aimed at answering the following questions: ‐ How can comparative law ensure the learning of knowledge, skills and competences in the various classes of university degrees? ‐ How can comparative law become part of the jurist’s education? ‐ How can comparative law become part of the educational path of students who will not necessarily pursue the traditional careers of a professional jurist (lawyer, judge, notary)? Questo paper © Copyright 2010 by Giovanni Pascuzzi è pubblicato con Creative Commons Attribuzione‐Non commerciale‐Non opere derivate 2.5 Italia License. Maggiori informazioni circa la licenza all’URL:File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ID_1878_Trento_Lawtech_Research_Paper_1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione