Lo scopo di questa Guida è quello di offrire agli studenti universitari che si confrontano – in occasione dei corsi o della tesi di laurea – con l’ordinamento nordamericano un agile strumento in lingua italiana per la ricerca e la lettura del materiale giurisprudenziale. La complessità e le dimensioni del sistema giudiziario, la peculiarità della struttura e dello stile delle decisioni, l’articolazione e la varietà tanto dei repertori cartacei quanto delle banche-dati digitali sono elementi tipici del sistema giuridico statunitense che possono costituire per lo studente italiano ostiche barriere. La Guida forse può rappresentare un primo aiuto per il loro superamento. La trattazione si articola in sei capitoli. Nel primo capitolo si offre un quadro sintetico del funzionamento del sistema giudiziario statunitense. Nel secondo capitolo si ricostruisce la struttura della sentenza e si descrivono le modalità di citazione delle decisioni. Il terzo capitolo è dedicato ai repertori giurisprudenziali. Il quarto capitolo getta uno sguardo sull’attività di ricerca delle sentenze. Il quinto capitolo è focalizzato sugli strumenti per la determinazione del valore di un precedente giudiziale. Nel sesto capitolo si forniscono le coordinate essenziali per la ricerca giurisprudenziale mediante sistemi informatici. Ciascun capitolo reca in conclusione un paragrafo che ne sintetizza i contenuti. Le note a pie’ di pagina contengono solo riferimenti minimi, mentre gli estremi delle opere e degli strumenti di ricerca sui quali ci si è basati sono rinvenibili nella bibliografia e nella sitografia che chiudono, assieme ad un breve glossario, il lavoro.
Guida alla ricerca ed alla lettura delle decisioni delle corti statunitensi / Guarda, Paolo; Lorenzato, Federica. - ELETTRONICO. - (2006), pp. 3-128.
Guida alla ricerca ed alla lettura delle decisioni delle corti statunitensi
Guarda, Paolo;Lorenzato, Federica
2006-01-01
Abstract
Lo scopo di questa Guida è quello di offrire agli studenti universitari che si confrontano – in occasione dei corsi o della tesi di laurea – con l’ordinamento nordamericano un agile strumento in lingua italiana per la ricerca e la lettura del materiale giurisprudenziale. La complessità e le dimensioni del sistema giudiziario, la peculiarità della struttura e dello stile delle decisioni, l’articolazione e la varietà tanto dei repertori cartacei quanto delle banche-dati digitali sono elementi tipici del sistema giuridico statunitense che possono costituire per lo studente italiano ostiche barriere. La Guida forse può rappresentare un primo aiuto per il loro superamento. La trattazione si articola in sei capitoli. Nel primo capitolo si offre un quadro sintetico del funzionamento del sistema giudiziario statunitense. Nel secondo capitolo si ricostruisce la struttura della sentenza e si descrivono le modalità di citazione delle decisioni. Il terzo capitolo è dedicato ai repertori giurisprudenziali. Il quarto capitolo getta uno sguardo sull’attività di ricerca delle sentenze. Il quinto capitolo è focalizzato sugli strumenti per la determinazione del valore di un precedente giudiziale. Nel sesto capitolo si forniscono le coordinate essenziali per la ricerca giurisprudenziale mediante sistemi informatici. Ciascun capitolo reca in conclusione un paragrafo che ne sintetizza i contenuti. Le note a pie’ di pagina contengono solo riferimenti minimi, mentre gli estremi delle opere e degli strumenti di ricerca sui quali ci si è basati sono rinvenibili nella bibliografia e nella sitografia che chiudono, assieme ad un breve glossario, il lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FILE_UNICO.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
corti_b.jpg
accesso aperto
Descrizione: Copertina
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
20.71 kB
Formato
JPEG
|
20.71 kB | JPEG | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione