Oggetto di discussione in questa trattazione sono le normative sull'equo compenso per le riproduzioni private di opere dell'ingegno, più specificatamente di opere musicali, cinematografiche e letterarie, realizzate in assenza di autorizzazione da parte dei titolari dei relativi diritti d'autore. Si tratta di riproduzioni effettuate dagli utenti delle opere a beneficio di una ristretta cerchia di persone, solitamente familiari o amici, e non destinate alla circolazione in pubblico. Le copie sono prodotte in numero limitato, sovente in un unico esemplare, mediante gli strumenti tecnici tipicamente presenti nelle abitazioni private. Queste caratteristiche rendono il fenomeno facilmente distinguibile dalla cosiddetta pirateria a fini di lucro di beni protetti dal diritto d'autore, solitamente condotta mediante l'impiego di strutture aziendali clandestine per la fabbricazione e la distribuzione di copie non autorizzate. Per garantire un compenso economico ai titolari di diritti d'autore o di diritti connessi per le riproduzioni private si provvede al prelievo di una quota del prezzo dei prodotti comunemente utilizzati da utenti privati per il confezionamento delle copie dei materiali protetti. Tale quota è pagata dai produttori e dagli importatori dei prodotti in questione, ed è riscossa da appositi enti per la gestione dei diritti d'autore. Nel primo capitolo si ripercorrono brevemente gli eventi sociali e giuridici che hanno portato alla emanazione delle prime leggi istituenti un compenso per le riproduzioni ad uso privato. Successivamente si dà conto di come il modello, nato nella Repubblica Federale di Germania, sia poi circolato, con poche modifiche, in gran parte del territorio europeo, seppur con alcune significative eccezioni. La parte conclusiva del capitolo contiene una analisi comparata delle normative odierne di alcuni Paesi dell'Europa continentale, alla luce dei principi posti dai trattati internazionali sul diritto d'autore e dalla direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2001, relativa all’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione. L'analisi è completata con l'illustrazione del recepimento del modello presso alcuni Stati extraeuropei. Nel secondo capitolo è condotto un breve studio dei fondamenti economici dei meccanismi di equo compenso per copia privata, corredato da alcune considerazioni sul rapporto giuridico intercorrente tra equo compenso e diritti esclusivi di riproduzione, avendo come riferimento in particolare il diritto italiano. Il capitolo si conclude con l'esame di alcuni profili critici delle norme sull'equo compenso, quali l'interazione con le misure tecniche di protezione e l'incidenza del prelievo sui nuovi dispositivi digitali, allo scopo di verificare l'influenza prodotta dalle leggi sulla riproduzione privata sulle nuove tecnologie e viceversa. Il terzo capitolo è dedicato all'analisi di alcune proposte avanzate da studiosi del diritto per estendere il modello di equo compenso alla condivisione non autorizzata su reti informatiche di materiali protetti da diritti d'autore, al fine di valutare la praticabilità di questo modello quale soluzione al problema del file-sharing illegale.

ENGLISH ABSTRACT The object of this paper are the laws providing a fair compensation to copyright holders for the private copying of their works, such as songs and musical performances, films and books. These provisionlaws cover the unauthorized copies of copyrighted materials, typically made by the end users of the materials themselves for their private enjoyment, a notion that may eventually include an use of the copy extended to the circle of the closest relatives and friends.with t’s copying devices today so widely spread in the consumer market. The non-commercial nature (private copies are not sold nor usually made available to the public) and the limited scale of the reproduction activities mark this phenomenon, and make it easily distinguishable from the commercial “piracy”, i. e. the unauthorized serial copying made for commercial purposes. In order to grant an economic revenue to copyright holders, a levy is applied to copying devices and media sold to private consumers. The levy is paid by manufacturers and importers of the devices and is collected by copyright collecting societies. In the first chapterbriefly the social and juridical events that brought to promulgation of the first laws enacting a compensation for private copying of protected materials are briefly illustrated. The model was provided by the Federal German Republic and subsequently circulated in most of Europe. The final part of the chapter involves a comparison of the present laws of some EU Countries, under the principles established by directive 2001/29/EC of the European Parliament and of of the Council of 22 May 2001 on the harmonisation of certain aspects of copyright and related rights in the information society and by international treaties on copyright A study of the relevant laws of two non-European countries, United States of America and Canada, is included as well. The second chapter adopts a law and economics perspective to study the basic economic principles underlying the private copying and the established compensation model. It follows an analysis of some critical issues, such as the interaction between the existing compensatory schemes and technical protection measures and DRMs, and the effect of the levy on digital devices, in order to study the influence exerted by the private copying laws on new technologies and vice versa. The third and last chapter is dedicated to the study of the viability of the extension of the compensation scheme for private copying to the internet, and especially to file-sharing services, to evaluate the hypothetical possibility of a legalization of these services.

Equo compenso e diritto d'autore: un'analisi comparata = Fair Compensation and Author's Rights: a Comparative Analysis / Ruggero, Brogi. - ELETTRONICO. - (2011).

Equo compenso e diritto d'autore: un'analisi comparata = Fair Compensation and Author's Rights: a Comparative Analysis

2011-01-01

Abstract

Oggetto di discussione in questa trattazione sono le normative sull'equo compenso per le riproduzioni private di opere dell'ingegno, più specificatamente di opere musicali, cinematografiche e letterarie, realizzate in assenza di autorizzazione da parte dei titolari dei relativi diritti d'autore. Si tratta di riproduzioni effettuate dagli utenti delle opere a beneficio di una ristretta cerchia di persone, solitamente familiari o amici, e non destinate alla circolazione in pubblico. Le copie sono prodotte in numero limitato, sovente in un unico esemplare, mediante gli strumenti tecnici tipicamente presenti nelle abitazioni private. Queste caratteristiche rendono il fenomeno facilmente distinguibile dalla cosiddetta pirateria a fini di lucro di beni protetti dal diritto d'autore, solitamente condotta mediante l'impiego di strutture aziendali clandestine per la fabbricazione e la distribuzione di copie non autorizzate. Per garantire un compenso economico ai titolari di diritti d'autore o di diritti connessi per le riproduzioni private si provvede al prelievo di una quota del prezzo dei prodotti comunemente utilizzati da utenti privati per il confezionamento delle copie dei materiali protetti. Tale quota è pagata dai produttori e dagli importatori dei prodotti in questione, ed è riscossa da appositi enti per la gestione dei diritti d'autore. Nel primo capitolo si ripercorrono brevemente gli eventi sociali e giuridici che hanno portato alla emanazione delle prime leggi istituenti un compenso per le riproduzioni ad uso privato. Successivamente si dà conto di come il modello, nato nella Repubblica Federale di Germania, sia poi circolato, con poche modifiche, in gran parte del territorio europeo, seppur con alcune significative eccezioni. La parte conclusiva del capitolo contiene una analisi comparata delle normative odierne di alcuni Paesi dell'Europa continentale, alla luce dei principi posti dai trattati internazionali sul diritto d'autore e dalla direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2001, relativa all’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione. L'analisi è completata con l'illustrazione del recepimento del modello presso alcuni Stati extraeuropei. Nel secondo capitolo è condotto un breve studio dei fondamenti economici dei meccanismi di equo compenso per copia privata, corredato da alcune considerazioni sul rapporto giuridico intercorrente tra equo compenso e diritti esclusivi di riproduzione, avendo come riferimento in particolare il diritto italiano. Il capitolo si conclude con l'esame di alcuni profili critici delle norme sull'equo compenso, quali l'interazione con le misure tecniche di protezione e l'incidenza del prelievo sui nuovi dispositivi digitali, allo scopo di verificare l'influenza prodotta dalle leggi sulla riproduzione privata sulle nuove tecnologie e viceversa. Il terzo capitolo è dedicato all'analisi di alcune proposte avanzate da studiosi del diritto per estendere il modello di equo compenso alla condivisione non autorizzata su reti informatiche di materiali protetti da diritti d'autore, al fine di valutare la praticabilità di questo modello quale soluzione al problema del file-sharing illegale.
2011
Trento
Università degli Studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza
978-88-8443-400-5
Ruggero, Brogi
Equo compenso e diritto d'autore: un'analisi comparata = Fair Compensation and Author's Rights: a Comparative Analysis / Ruggero, Brogi. - ELETTRONICO. - (2011).
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