L’intervento intende mettere in luce il significato della bianchezza in María Zambrano nella sua duplice valenza estetica e religiosa. È soprattutto nella pittura spagnola che la filosofa coglie una luce allo stato nascente, che si origina da un fondo oscuro e sacro, dal sogno e dalla luce religiosa dei misteri, senza perdere nulla della sua condizione ombrosa. Essa è annuncio di rinascita e si mostra in modo emblematico nel bianco dei dipinti di Francisco de Zurbarán. Le opere del pittore spagnolo rivelano la bianchezza allo stato nascente, che è promessa di risurrezione, in una visione insieme estetica e religiosa, che verrà indagata nel suo duplice significato.
La bianchezza allo stato nascente in María Zambrano. Una visione estetico-religiosa / Moretti, Manuela Giorgia. - Tetragramma, n.1:(2021), pp. 99-113. (Intervento presentato al convegno Interpretazione. Rete di relazioni generate da un'opera d'arte tenutosi a Trento nel 17-20thfebruary 2020).
La bianchezza allo stato nascente in María Zambrano. Una visione estetico-religiosa
Moretti Manuela
2021-01-01
Abstract
L’intervento intende mettere in luce il significato della bianchezza in María Zambrano nella sua duplice valenza estetica e religiosa. È soprattutto nella pittura spagnola che la filosofa coglie una luce allo stato nascente, che si origina da un fondo oscuro e sacro, dal sogno e dalla luce religiosa dei misteri, senza perdere nulla della sua condizione ombrosa. Essa è annuncio di rinascita e si mostra in modo emblematico nel bianco dei dipinti di Francisco de Zurbarán. Le opere del pittore spagnolo rivelano la bianchezza allo stato nascente, che è promessa di risurrezione, in una visione insieme estetica e religiosa, che verrà indagata nel suo duplice significato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione