Il modello dibattimentale del processo merovingico nella Gallia occidentale (Neustria) è schematizzato nella formula denominata iudicius. Momento centrale sembra essere il giuramento che è tenuto a prestare il convenuto se vuole risolvere la causa. La struttura descritta nel testo mostra commistioni di modelli diversi, da quello formulare a quello della cognitio giustinianea, adattati, tuttavia, ad una società romano-germanica.
Alcune osservazioni sul diritto processuale nelle Formulae Andecavenses / Tarozzi, Simona. - STAMPA. - (2015), pp. 179-196.
Alcune osservazioni sul diritto processuale nelle Formulae Andecavenses
TAROZZI, SIMONA
2015-01-01
Abstract
Il modello dibattimentale del processo merovingico nella Gallia occidentale (Neustria) è schematizzato nella formula denominata iudicius. Momento centrale sembra essere il giuramento che è tenuto a prestare il convenuto se vuole risolvere la causa. La struttura descritta nel testo mostra commistioni di modelli diversi, da quello formulare a quello della cognitio giustinianea, adattati, tuttavia, ad una società romano-germanica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione