Le clausole dei formulari ravennati di età giustinianea presentano elementi di raffinato tecnicismo giuridico che deriva da una non comune conoscenza del diritto romano da parte dei tabellioni. Questa competenza in materia non solo abilita il forensis ravennate ad elaborare formule che possano soddisfare puntualmente gli interessi delle parti, in particolare quelli della Chiesa di Ravenna, ma contribuisce alla notorietà stessa di questi formulari anche al di fuori del territorio ravennate. L'analisi dei formulari germanici, nell'edizione Zeumer nei Monumenta Germaniae Historica, infatti, evidenzia delle analogie, non certamente casuali, tra le clausole merovingiche di Angers, quelle visigote di Cordoba e le formule ravennati.
Il diritto romano nelle clausole notarili dei Papiri di Ravenna del VI sec. d.C / Tarozzi, Simona. - STAMPA. - (2015), pp. 337-355.
Il diritto romano nelle clausole notarili dei Papiri di Ravenna del VI sec. d.C
TAROZZI, SIMONA
2015-01-01
Abstract
Le clausole dei formulari ravennati di età giustinianea presentano elementi di raffinato tecnicismo giuridico che deriva da una non comune conoscenza del diritto romano da parte dei tabellioni. Questa competenza in materia non solo abilita il forensis ravennate ad elaborare formule che possano soddisfare puntualmente gli interessi delle parti, in particolare quelli della Chiesa di Ravenna, ma contribuisce alla notorietà stessa di questi formulari anche al di fuori del territorio ravennate. L'analisi dei formulari germanici, nell'edizione Zeumer nei Monumenta Germaniae Historica, infatti, evidenzia delle analogie, non certamente casuali, tra le clausole merovingiche di Angers, quelle visigote di Cordoba e le formule ravennati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione