In questo saggio viene presentato e commentato un particolare approccio alla formazione giuridica, dove il focus pedagogico non si concentra sul trasferimento di concetti o regole, ma sulla analisi/comprensione di una situazione complessa. Questo tipo di formazione, che avviene attraverso la trattazione di problemi concreti, punta allo sviluppo di quelle abilità (o nuove conoscenze) che emergono dalla frequentazione di situazioni in cui sono ipotizzabili almeno due possibilità alternative, considerando anche la loro opponibilità (o opposizione concreta) come fonte di nuove conoscenze.

Per una formazione giuridica basata sul problema / Sommaggio, Paolo. - STAMPA. - 2:(2022), pp. 297-340.

Per una formazione giuridica basata sul problema

Sommaggio, Paolo
2022-01-01

Abstract

In questo saggio viene presentato e commentato un particolare approccio alla formazione giuridica, dove il focus pedagogico non si concentra sul trasferimento di concetti o regole, ma sulla analisi/comprensione di una situazione complessa. Questo tipo di formazione, che avviene attraverso la trattazione di problemi concreti, punta allo sviluppo di quelle abilità (o nuove conoscenze) che emergono dalla frequentazione di situazioni in cui sono ipotizzabili almeno due possibilità alternative, considerando anche la loro opponibilità (o opposizione concreta) come fonte di nuove conoscenze.
2022
La didattica del diritto: paradigmi, casi ed esperienze
Milano
Ledizioni
978-88-5526-715-1
9788855267168
Sommaggio, Paolo
Per una formazione giuridica basata sul problema / Sommaggio, Paolo. - STAMPA. - 2:(2022), pp. 297-340.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sommaggio (2).pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Saggio personale - Versione a stampa - Layout originale
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.02 MB
Formato Adobe PDF
4.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/347539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact