In questo saggio viene presentato e commentato un particolare approccio alla formazione giuridica, dove il focus pedagogico non si concentra sul trasferimento di concetti o regole, ma sulla analisi/comprensione di una situazione complessa. Questo tipo di formazione, che avviene attraverso la trattazione di problemi concreti, punta allo sviluppo di quelle abilità (o nuove conoscenze) che emergono dalla frequentazione di situazioni in cui sono ipotizzabili almeno due possibilità alternative, considerando anche la loro opponibilità (o opposizione concreta) come fonte di nuove conoscenze.
Per una formazione giuridica basata sul problema / Sommaggio, Paolo. - STAMPA. - 2:(2022), pp. 297-340.
Per una formazione giuridica basata sul problema
Sommaggio, Paolo
2022-01-01
Abstract
In questo saggio viene presentato e commentato un particolare approccio alla formazione giuridica, dove il focus pedagogico non si concentra sul trasferimento di concetti o regole, ma sulla analisi/comprensione di una situazione complessa. Questo tipo di formazione, che avviene attraverso la trattazione di problemi concreti, punta allo sviluppo di quelle abilità (o nuove conoscenze) che emergono dalla frequentazione di situazioni in cui sono ipotizzabili almeno due possibilità alternative, considerando anche la loro opponibilità (o opposizione concreta) come fonte di nuove conoscenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sommaggio (2).pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Saggio personale - Versione a stampa - Layout originale
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione