In questo saggio viene presentato e commentato un particolare approccio alla formazione giuridica, dove il focus pedagogico non si concentra sul trasferimento di concetti o regole, ma sulla analisi/comprensione di una situazione complessa. Questo tipo di formazione, che avviene attraverso la trattazione di problemi concreti, punta allo sviluppo di quelle abilità (o nuove conoscenze) che emergono dalla frequentazione di situazioni in cui sono ipotizzabili almeno due possibilità alternative, considerando anche la loro opponibilità (o opposizione concreta) come fonte di nuove conoscenze.

Per una formazione giuridica basata sul problema / Sommaggio, Paolo. - STAMPA. - (2022), pp. 297-340.

Per una formazione giuridica basata sul problema

Sommaggio Paolo
2022-01-01

Abstract

In questo saggio viene presentato e commentato un particolare approccio alla formazione giuridica, dove il focus pedagogico non si concentra sul trasferimento di concetti o regole, ma sulla analisi/comprensione di una situazione complessa. Questo tipo di formazione, che avviene attraverso la trattazione di problemi concreti, punta allo sviluppo di quelle abilità (o nuove conoscenze) che emergono dalla frequentazione di situazioni in cui sono ipotizzabili almeno due possibilità alternative, considerando anche la loro opponibilità (o opposizione concreta) come fonte di nuove conoscenze.
2022
La didattica del diritto. Paradigmi, casi ed esperienze
Milano
Ledizioni
978-88-5526-715-1
Sommaggio, Paolo
Per una formazione giuridica basata sul problema / Sommaggio, Paolo. - STAMPA. - (2022), pp. 297-340.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/347539
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact