Lo studio della causa rappresenta, al contempo, un tema classico del diritto civile e un argomento di stringente attualità, a fronte di una giurisprudenza che sempre più spesso invoca questa figura, e più precisamente la causa «concreta», per risolvere problemi ermeneutici e questioni qualificatorie attinenti al contratto, così come per sindacare la meritevolezza e valutare la realizzabilità dell’assetto di interessi approvato dalle parti. Questo sviluppo moderno si intreccia, sotto plurimi profili, con il tema dell’aleatorietà, giacché proprio le patologie dell’alea sono frequentemente ricondotte dalla giurisprudenza alle disfunzioni della causa o all’immeritevolezza del contratto. La ricerca, interrogandosi sulle categorie della causa e dell’aleatorietà, ne propone una ricostruzione aggiornata, per poi verificare se esse, com’è convinzione diffusa nelle decisioni dei nostri giudici, possano prestarsi alla soluzione di casi specifici relativi ai contratti di rendita vitalizia e di interest rate swap o se le istanze di tutela che da questi emergono e alle quali le Corti si mostrano oggi particolarmente sensibili non siano in realtà da disattendere o, per lo meno, non trovino un inquadramento giuridico migliore, perché maggiormente conforme agli interessi in gioco e alla sistematica dell’ordinamento, in seno a istituti diversi.
Aleatorietà e causa nella rendita vitalizia e nell'interest rate swap / Garofalo, Andrea Maria. - STAMPA. - 3:(2018), pp. 1-356.
Aleatorietà e causa nella rendita vitalizia e nell'interest rate swap
Garofalo, Andrea Maria
2018-01-01
Abstract
Lo studio della causa rappresenta, al contempo, un tema classico del diritto civile e un argomento di stringente attualità, a fronte di una giurisprudenza che sempre più spesso invoca questa figura, e più precisamente la causa «concreta», per risolvere problemi ermeneutici e questioni qualificatorie attinenti al contratto, così come per sindacare la meritevolezza e valutare la realizzabilità dell’assetto di interessi approvato dalle parti. Questo sviluppo moderno si intreccia, sotto plurimi profili, con il tema dell’aleatorietà, giacché proprio le patologie dell’alea sono frequentemente ricondotte dalla giurisprudenza alle disfunzioni della causa o all’immeritevolezza del contratto. La ricerca, interrogandosi sulle categorie della causa e dell’aleatorietà, ne propone una ricostruzione aggiornata, per poi verificare se esse, com’è convinzione diffusa nelle decisioni dei nostri giudici, possano prestarsi alla soluzione di casi specifici relativi ai contratti di rendita vitalizia e di interest rate swap o se le istanze di tutela che da questi emergono e alle quali le Corti si mostrano oggi particolarmente sensibili non siano in realtà da disattendere o, per lo meno, non trovino un inquadramento giuridico migliore, perché maggiormente conforme agli interessi in gioco e alla sistematica dell’ordinamento, in seno a istituti diversi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018 GAROFALO ALEATORIETÀ E CAUSA NELLA RENDITA VITALIZIA E NELL'INTEREST RATE SWAP.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
915.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
915.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione