Questo studio focalizza l’attenzione sulla gestione dei rifiuti speciali prodotti in un’area industriale specifica, valorizzando i dati provenienti dalle dichiarazioni MUD e integrandoli con informazioni di carattere economico e occupazionale derivanti da altre fonti. La ricerca si concentra sulla zona industriale retroportuale della provincia di Trieste, che mira ad incrementare il livello di innovazione e sostenibilità delle realtà presenti. L’output si concretizza in un database di rifiuti delle imprese insediate e di informazioni relative ai settori di attività, le loro dimensioni e altro. L’analisi dei risultati permette di individuare limiti e opportunità legati a una metodologia che fa affidamento sui dati MUD e che può essere replicabile in contesti simili. Le opportunità legate ai dati consultabili dai soggetti gestori dell’area possono essere concretizzate in interventi nell’ambito dell’economia circolare, tra cui scenari di simbiosi industriale e strategie di gestione dell’area in chiave “eco-industrial park”.
Limiti e opportunità dei dati MUD per lo sviluppo di interventi di economia circolare in una zona industriale / Cecchi, Matilde; Longato, Enrico; Compagnoni, Marco; Cuk, Davide. - (2019). (Intervento presentato al convegno Ecomondo tenutosi a Rimini nel 05 giugno-08 giugno 2019).
Limiti e opportunità dei dati MUD per lo sviluppo di interventi di economia circolare in una zona industriale
Compagnoni, Marco;
2019-01-01
Abstract
Questo studio focalizza l’attenzione sulla gestione dei rifiuti speciali prodotti in un’area industriale specifica, valorizzando i dati provenienti dalle dichiarazioni MUD e integrandoli con informazioni di carattere economico e occupazionale derivanti da altre fonti. La ricerca si concentra sulla zona industriale retroportuale della provincia di Trieste, che mira ad incrementare il livello di innovazione e sostenibilità delle realtà presenti. L’output si concretizza in un database di rifiuti delle imprese insediate e di informazioni relative ai settori di attività, le loro dimensioni e altro. L’analisi dei risultati permette di individuare limiti e opportunità legati a una metodologia che fa affidamento sui dati MUD e che può essere replicabile in contesti simili. Le opportunità legate ai dati consultabili dai soggetti gestori dell’area possono essere concretizzate in interventi nell’ambito dell’economia circolare, tra cui scenari di simbiosi industriale e strategie di gestione dell’area in chiave “eco-industrial park”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione