Il medievalismo di Jean Moréas è una componente esornativa della sua produzione lirica e si manifesta come recupero di quei temi e motivi della tradizione francese che meglio si combinano con la ricercata allusività metaforica della poetica simbolista, su tutti l'amor cortese e il meraviglioso. Il contributo analizza tipologia e funzioni dell'elemento medievaleggiante nelle prime tre raccolte poetiche - 'Les Syrtes' (1884), 'Les Cantilènes' (1886) e 'Le pèlerin passionné' (1890) - e nei più maturi libri delle 'Stances' (1891), nei quali Moréas persegue quegli ideali (neo)classicisti ch'egli ha assunto come fondamento della neo-fondata Ecole romane française.
Jean Moréas medievista: la lirica
Capelli, Roberta
2013-01-01
Abstract
Il medievalismo di Jean Moréas è una componente esornativa della sua produzione lirica e si manifesta come recupero di quei temi e motivi della tradizione francese che meglio si combinano con la ricercata allusività metaforica della poetica simbolista, su tutti l'amor cortese e il meraviglioso. Il contributo analizza tipologia e funzioni dell'elemento medievaleggiante nelle prime tre raccolte poetiche - 'Les Syrtes' (1884), 'Les Cantilènes' (1886) e 'Le pèlerin passionné' (1890) - e nei più maturi libri delle 'Stances' (1891), nei quali Moréas persegue quegli ideali (neo)classicisti ch'egli ha assunto come fondamento della neo-fondata Ecole romane française.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione