Il saggio introduttivo alla traduzione in italiano di Microcosmographia Academica, di F.M. Cornford, storico della filosofia e filologo classico dell’Università di Cambridge, illustra il contesto in cui il libro è stato scritto, ovvero l'Università di Cambridge agli inizi del XIX secolo. Il libro è una narrazione intelligente, ironica, disincantata e divertita della vita accademica di quell’Università, fucina dell'élite inglese, fra la fine dell’800 e l’inizio del ’900. Il libro ironizza su un mondo caratterizzato da conservatorismo e intrinseca inerzia, scettico e incapace di riforma, mosso soprattutto dal pregiudizio, dalla paura e dall’avidità. Il capolavoro di Cornford sta nel riuscire a trasformare un tema in sé ristretto e polveroso in una commedia leggera e divertente, svelandoci dinamiche peculiari, ma anche sempre uguali in ogni luogo e ogni tempo, mosse dagli stessi impulsi e sabotate dagli stessi difetti.
Dall'accademia al mondo - Microsmographia Academica e l'Università di Cambridge agli inizi del '900 / Antoniolli, Luisa. - STAMPA. - (2021), pp. 9-26.
Dall'accademia al mondo - Microsmographia Academica e l'Università di Cambridge agli inizi del '900
Luisa Antoniolli
2021-01-01
Abstract
Il saggio introduttivo alla traduzione in italiano di Microcosmographia Academica, di F.M. Cornford, storico della filosofia e filologo classico dell’Università di Cambridge, illustra il contesto in cui il libro è stato scritto, ovvero l'Università di Cambridge agli inizi del XIX secolo. Il libro è una narrazione intelligente, ironica, disincantata e divertita della vita accademica di quell’Università, fucina dell'élite inglese, fra la fine dell’800 e l’inizio del ’900. Il libro ironizza su un mondo caratterizzato da conservatorismo e intrinseca inerzia, scettico e incapace di riforma, mosso soprattutto dal pregiudizio, dalla paura e dall’avidità. Il capolavoro di Cornford sta nel riuscire a trasformare un tema in sé ristretto e polveroso in una commedia leggera e divertente, svelandoci dinamiche peculiari, ma anche sempre uguali in ogni luogo e ogni tempo, mosse dagli stessi impulsi e sabotate dagli stessi difetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione