Il contributo mira a mettere in evidenza la continuità delle scelte di committenza dell'abate Francesco Rolandi Polfranceschi e di Cipriano Cipriani nei confronti dei migliori pittori e miniatori veronesi, quali Girolamo dai Libri e Francesco Morone. Con l'occasione si pubblicano due tavolette del Museo di Fecamp in Normandia che decoravano la cappella della Muletta per volontà di Cipriani, e si propone la ricostruzione della predella della pala della sacrestia di Santa Maria in Organo, voluta dal Rolandi Polfranceschi.
Gli abati Antonio Rolandi Polfranceschi e Cipriano Cipriani committenti di Francesco Morone e Girolamo dai Libri / Vinco, Mattia. - (2017), pp. 106-116.
Gli abati Antonio Rolandi Polfranceschi e Cipriano Cipriani committenti di Francesco Morone e Girolamo dai Libri
Vinco, Mattia
2017-01-01
Abstract
Il contributo mira a mettere in evidenza la continuità delle scelte di committenza dell'abate Francesco Rolandi Polfranceschi e di Cipriano Cipriani nei confronti dei migliori pittori e miniatori veronesi, quali Girolamo dai Libri e Francesco Morone. Con l'occasione si pubblicano due tavolette del Museo di Fecamp in Normandia che decoravano la cappella della Muletta per volontà di Cipriani, e si propone la ricostruzione della predella della pala della sacrestia di Santa Maria in Organo, voluta dal Rolandi Polfranceschi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione