L'elaborazione della nozione di patrimonio significa anche elaborazione degli strumenti più adatti per acquisirlo, conservarlo e, se necessario, diminuirlo. Fra questi, soprattutto al secondo dedica la sua attenzione il giurista tedesco Johannes Gryphiander (1580-1652). Inoltre, Gryphiander riconosce nel patrimonio qualcosa di strettamente connesso alla collettività familiare, e proprio questo consente di comprendere meglio la natura dei patrimoni collettivi giunti fino a noi.
Conservazione del patrimonio e responsabilità familiari nella dottrina giuridica ed economica fra i secoli XVI e XVII: Johannes Gryphiander (1580-1652) / Zendri, Christian. - STAMPA. - (2020), pp. 239-247.
Conservazione del patrimonio e responsabilità familiari nella dottrina giuridica ed economica fra i secoli XVI e XVII: Johannes Gryphiander (1580-1652)
Zendri, Christian
2020-01-01
Abstract
L'elaborazione della nozione di patrimonio significa anche elaborazione degli strumenti più adatti per acquisirlo, conservarlo e, se necessario, diminuirlo. Fra questi, soprattutto al secondo dedica la sua attenzione il giurista tedesco Johannes Gryphiander (1580-1652). Inoltre, Gryphiander riconosce nel patrimonio qualcosa di strettamente connesso alla collettività familiare, e proprio questo consente di comprendere meglio la natura dei patrimoni collettivi giunti fino a noi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione