Riflettere sul concetto di immagine apre alla comprensione del rapporto tra immagine e pensiero e accompagna il “costruttore” di immagini verso una gestione consapevole della loro produzione e del loro uso. Diviene quindi indispensabile intraprendere un “viaggio nelle immagini” seguendo un itinerario che disveli, ordinandola, la complessa materia di cui si compongono. La messa a sistema dei “prodotti visibili” e l’individuazione delle componenti teoriche e pratiche che li costituiscono, permettono di riconoscere alle immagini il ruolo fondativo che ricoprono nella strutturazione della conoscenza.
The reflection on the concept of image opens up an understanding of the relationship between image and thought and accompanies the ‘builder’ of images towards a conscious management of their production and use. Therefore it is essential to undertake a ‘journey through images’ and follow an itinerary that reveals the complex matter that composes them, also by ordering it. The setup of a ‘visible products’ system and the identification of its theoretical and practical components allow us to recognize the fundamental role of images in structuring knowledge.
Immagine e/o Disegno? = Images and/or Drawing? / Pellegatta, Cristina. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 183-192. (Intervento presentato al convegno 41. Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione; 16. Congresso della Unione Italiana del Disegno tenutosi a Perugia nel 19-21 settembre 2019).
Immagine e/o Disegno? = Images and/or Drawing?
Pellegatta, Cristina
2019-01-01
Abstract
Riflettere sul concetto di immagine apre alla comprensione del rapporto tra immagine e pensiero e accompagna il “costruttore” di immagini verso una gestione consapevole della loro produzione e del loro uso. Diviene quindi indispensabile intraprendere un “viaggio nelle immagini” seguendo un itinerario che disveli, ordinandola, la complessa materia di cui si compongono. La messa a sistema dei “prodotti visibili” e l’individuazione delle componenti teoriche e pratiche che li costituiscono, permettono di riconoscere alle immagini il ruolo fondativo che ricoprono nella strutturazione della conoscenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PellegattaC_ImmagineEoDisegno_UID_2019.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione