Entro il mondo dell’immagine è interessante indagare il rapporto che sussiste tra la dimensione visuale di un pensiero e la sua trasposizione materiale. L’efficacia dell’uso delle immagini nei diversi campi del sapere sprona a investigare sia i processi operativi teorico-pratici di costruzione dei modelli visuali sia i meccanismi di organizzazione e le modalità di comunicazione visiva delle immagini, al fine di coglierne l’aspetto costitutivo e fattivo. L’ambizione è quella di poter individuare e delineare un corpus operativo di indicazioni utili alla loro costruzione e un primo passo verso quell’obiettivo si può compiere affrontando il tema dell’aspetto figurale delle immagini.

In the world of images it is interesting to examine the relationship existing between the visual dimension of a thought and its material transposition. The efficacy with which images are used in various fields of knowledge is an incentive to investigate the theoretical-practical and operational processes for the construction of visual models as also the organising mechanisms and the methods for the visual communication of images and a means of understanding their make-up and causal valence. Therefore, here we wish to set out to identify and outline an operational set of indications useful for such a constructive approach and as a first step towards this objective we shall address the image’s figurative aspect.

Image as “Product”: Procedures for Forming and Communicating Thoughts / Pellegatta, Cristina. - In: PROCEEDINGS. - ISSN 2504-3900. - ELETTRONICO. - 1:9(2017), pp. 920.1-920.9. (Intervento presentato al convegno Immagini? tenutosi a Bressanone nel 27th-28th November 2017) [10.3390/proceedings1090920].

Image as “Product”: Procedures for Forming and Communicating Thoughts

Pellegatta, Cristina
2017-01-01

Abstract

Entro il mondo dell’immagine è interessante indagare il rapporto che sussiste tra la dimensione visuale di un pensiero e la sua trasposizione materiale. L’efficacia dell’uso delle immagini nei diversi campi del sapere sprona a investigare sia i processi operativi teorico-pratici di costruzione dei modelli visuali sia i meccanismi di organizzazione e le modalità di comunicazione visiva delle immagini, al fine di coglierne l’aspetto costitutivo e fattivo. L’ambizione è quella di poter individuare e delineare un corpus operativo di indicazioni utili alla loro costruzione e un primo passo verso quell’obiettivo si può compiere affrontando il tema dell’aspetto figurale delle immagini.
2017
Proceedings of International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI?
Basel
MDPI AG
Pellegatta, Cristina
Image as “Product”: Procedures for Forming and Communicating Thoughts / Pellegatta, Cristina. - In: PROCEEDINGS. - ISSN 2504-3900. - ELETTRONICO. - 1:9(2017), pp. 920.1-920.9. (Intervento presentato al convegno Immagini? tenutosi a Bressanone nel 27th-28th November 2017) [10.3390/proceedings1090920].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PellegattaC_ImageAsProduct_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.23 MB
Formato Adobe PDF
7.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/319491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact