La riflessione sulla teoria e sulla pratica della rappresentazione architettonica conduce a individuare nel disegno quell’elaborato, costruito secondo un preciso tema, in grado di esemplificare la complessità dello spazio dove abita l’uomo. Ciò permette di comprendere come gli strumenti e le tecniche messi in atto per rappresentare l’architettura siano vera e propria sostanza del modello grafico-visivo, in quanto sue componenti strutturanti. Ne deriva che i modi di produzione dell’immagine, nonché la forma e la tecnica della rappresentazione scelte per l’elaborato grafico, concorrono nell’insieme alla comunicazione del pensiero di costruzione dello spazio proprio del fare in architettura. Il dialogo tra teoria e pratica trova in ambito didattico un’interessante occasione di approfondimento. È qui presentata una sperimentazione orientata all’elaborazione di modelli grafici aderenti alle diverse fasi di sviluppo del progetto architettonico. Agli studenti si è chiesto di attuare una rappresentazione consapevole dei propri fondamenti, in grado di affrontare le molteplici forme della conoscenza e trasmissione del progetto, dalla pre-figurazione dell’idea alla sua comunicazione codificata, dalla concreta realizzazione dell’opera alla sua consacrazione autoreferenziale. Cinque fasi “disvelative” del progetto, individuate e suggerite quale traccia fondante del lavoro, hanno sollecitato gli studenti alla costante definizione critica degli elaborati concernenti ciascuna fase.

The reflection about theory and practice of architectural representation leads to identify in the drawing that script, constructed according to a specific theme, which is able to exemplify the space complexity where man lives. This allows us to understand how the tools and techniques used to represent the architecture are real substance of the graphic-visual model, as they are its structuring components. As a result the modes of image production, as well as the form and the technique of representation selected for the graphic script, contribute together to communicate the thought of the space construction that is proper to the architecture craft. The dialogue between theory and practice finds in didactic area an interesting occasion of in-depth analysis. An experimentation oriented to the elaboration of graphics models capable of fulfilling the different steps of the architectural design is here presented. We asked our students to realize a representation conscious of its own foundations, in order to face the multiple forms of knowledge and project transmission from the pre-figuration of the idea to its codified communication, from the concrete realization of the work to its self-referential celebration. Five “revealing” design steps, identified and suggested as basic track of work, have urged the students to the constant critical definition of the drawings concerning the different phases.

Il disegno del progetto di architettura in cinque passi: esperienze didattiche / Pellegatta, Cristina. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 307-320. ((Intervento presentato al convegno 13.Congreso Internacional de Expresión Gráfica aplicada a la Edificación tenutosi a Castellón de la Plana nel 1-3 dicembre 2016.

Il disegno del progetto di architettura in cinque passi: esperienze didattiche

Pellegatta, Cristina
2016

Abstract

The reflection about theory and practice of architectural representation leads to identify in the drawing that script, constructed according to a specific theme, which is able to exemplify the space complexity where man lives. This allows us to understand how the tools and techniques used to represent the architecture are real substance of the graphic-visual model, as they are its structuring components. As a result the modes of image production, as well as the form and the technique of representation selected for the graphic script, contribute together to communicate the thought of the space construction that is proper to the architecture craft. The dialogue between theory and practice finds in didactic area an interesting occasion of in-depth analysis. An experimentation oriented to the elaboration of graphics models capable of fulfilling the different steps of the architectural design is here presented. We asked our students to realize a representation conscious of its own foundations, in order to face the multiple forms of knowledge and project transmission from the pre-figuration of the idea to its codified communication, from the concrete realization of the work to its self-referential celebration. Five “revealing” design steps, identified and suggested as basic track of work, have urged the students to the constant critical definition of the drawings concerning the different phases.
Dibujar, Construir, Soñar: Investigaciones en torno a la expresión gráfica aplicada a la edificación = Drawing, Building, Dreaming: Research on graphic expression applied to building
Valencia
Tirant lo Blanch
978-84-9143-485-6
Pellegatta, Cristina
Il disegno del progetto di architettura in cinque passi: esperienze didattiche / Pellegatta, Cristina. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 307-320. ((Intervento presentato al convegno 13.Congreso Internacional de Expresión Gráfica aplicada a la Edificación tenutosi a Castellón de la Plana nel 1-3 dicembre 2016.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PellegattaC_Apega_2016.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 970.11 kB
Formato Adobe PDF
970.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11572/319488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact