Scuola Satellite è l’alloggio-scuola di vita indipendente gestito da Anffas Trentino Onlus dove giovani adulti con disabilità associata a disturbi del neurosviluppo, a piccoli gruppi e a turno, vengono formati e preparati a gestire in modo autonomo l’appartamento e la propria giornata. Scuola Satellite, tipicamente frequentata da ragazzi/e con sindrome di Down, a partire dal 2018 apre i suoi percorsi di autonomia abitativa per il “Durante e Dopo di Noi” anche a persone con difficoltà intellettive associate ad altre disabilità e, pertanto, necessita di una nuova sede maggiormente inclusiva per rispondere a nuove esigenze. Nell’articolo si presentano la metodologia e gli esiti del processo di progettazione partecipata intrapreso per gli spazi abitativi della nuova sede di Scuola Satellite, frutto di una collaborazione tra Anffas Trentino Onlus e l’Università degli Studi di Trento. Coinvolgendo un gruppo rappresentativo di futuri destinatari, si è costituito una sorta di laboratorio progettuale direttamente sul campo per verificare e condividere idee, emozioni, preoccupazioni, aspettative, nonché possibili soluzioni al fine di sviluppare insieme una proposta di intervento che potesse rappresentare la sintesi di scelte mirate a non soddisfare le esigenze del singolo, ma quelle di tutto un gruppo. L’oggetto e il campo di lavoro della sperimentazione progettuale condivisa è stata un’unità abitativa collocata al piano terra di una palazzina ben inserita nel contesto urbano e sociale di quartiere.

Progetto di un alloggio-scuola inclusivo per esperienze di vita indipendente per il “Durante e Dopo di Noi” / Dalprà, Michela; Primon, Gianluca. - (2021), pp. 1389-1399. (Intervento presentato al convegno Colloqui.AT.e 2021 tenutosi a Salerno, Italia nel 8-11 settembre 2021).

Progetto di un alloggio-scuola inclusivo per esperienze di vita indipendente per il “Durante e Dopo di Noi”

Dalprà, Michela;
2021-01-01

Abstract

Scuola Satellite è l’alloggio-scuola di vita indipendente gestito da Anffas Trentino Onlus dove giovani adulti con disabilità associata a disturbi del neurosviluppo, a piccoli gruppi e a turno, vengono formati e preparati a gestire in modo autonomo l’appartamento e la propria giornata. Scuola Satellite, tipicamente frequentata da ragazzi/e con sindrome di Down, a partire dal 2018 apre i suoi percorsi di autonomia abitativa per il “Durante e Dopo di Noi” anche a persone con difficoltà intellettive associate ad altre disabilità e, pertanto, necessita di una nuova sede maggiormente inclusiva per rispondere a nuove esigenze. Nell’articolo si presentano la metodologia e gli esiti del processo di progettazione partecipata intrapreso per gli spazi abitativi della nuova sede di Scuola Satellite, frutto di una collaborazione tra Anffas Trentino Onlus e l’Università degli Studi di Trento. Coinvolgendo un gruppo rappresentativo di futuri destinatari, si è costituito una sorta di laboratorio progettuale direttamente sul campo per verificare e condividere idee, emozioni, preoccupazioni, aspettative, nonché possibili soluzioni al fine di sviluppare insieme una proposta di intervento che potesse rappresentare la sintesi di scelte mirate a non soddisfare le esigenze del singolo, ma quelle di tutto un gruppo. L’oggetto e il campo di lavoro della sperimentazione progettuale condivisa è stata un’unità abitativa collocata al piano terra di una palazzina ben inserita nel contesto urbano e sociale di quartiere.
2021
Progetto e costruzione: tradizione ed innovazione nella pratica dell'architettura = Design and construction: Tradition and innovation in the practice of architecture
Monfalcone, Gorizia
EdicomEdizioni
978-88-96386-62-0
Dalprà, Michela; Primon, Gianluca
Progetto di un alloggio-scuola inclusivo per esperienze di vita indipendente per il “Durante e Dopo di Noi” / Dalprà, Michela; Primon, Gianluca. - (2021), pp. 1389-1399. (Intervento presentato al convegno Colloqui.AT.e 2021 tenutosi a Salerno, Italia nel 8-11 settembre 2021).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colloqui.AT_.e-2021_paper MD.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo completo con allegata copertina del volume che raccoglie gli atti del convegno.
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/317087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact