I fandom online generalmente creano un proprio slang per parlare delle loro passioni condivise in modo espressivo, veloce ed economico. Questo slang è conseguenza del tentativo di creare un’identità comune e pertanto può risultare criptico per gli esterni al gruppo. I fandom presentano un particolare tipo di giochi di parole (#mainajorah, Branalbero) che risultano particolarmente opachi agli esterni al gruppo. Con uno studio basato sul corpus FanJuLIC, si analizzano le strategie di creazione di questi giochi di parole, basati sulla sostituzione di parole o sintagmi all’interno di una frase o sulla creazione di neologismi, e la compresenza in essi delle tre funzioni tradizionali dei linguaggi giovanili (funzione sociale, funzione personale e funzione ludica), integrate nella comunicazione multimediale dei social media.
Online fandoms usually discuss communal passions by creating their own slang, which is expressive, fast and economic. However, as a side effect of young people’s attempt to build a communal identity, fandom’s slang is also cryptic to group’s outsiders. Fandoms have a peculiar kind of wordplays (#mainajorah, Branalbero) that are particularly opaque to fandom’s outsiders. With a study based on the FanJuLIC corpus, this paper aims to analyze the creation strategies of these wordplays, which are based on the substitution of words or phrases inside a sentence, or on the creation of neologisms. Furthermore, this paper attempts to examine the co-presence of the three traditional functions (social function, personal function and recreational function) of juvenile languages in fandom’s wordplays, as they are integrated with the multimedia communication of social media.
L’ironia criptica dei linguaggi giovanili sul web. Il caso dei giochi di parole nei fandom / Comandini, Gloria. - ELETTRONICO. - 6:(2020), pp. 229-242. [10.6093/978-88-6719-213-7]
L’ironia criptica dei linguaggi giovanili sul web. Il caso dei giochi di parole nei fandom
Comandini, GloriaPrimo
2020-01-01
Abstract
I fandom online generalmente creano un proprio slang per parlare delle loro passioni condivise in modo espressivo, veloce ed economico. Questo slang è conseguenza del tentativo di creare un’identità comune e pertanto può risultare criptico per gli esterni al gruppo. I fandom presentano un particolare tipo di giochi di parole (#mainajorah, Branalbero) che risultano particolarmente opachi agli esterni al gruppo. Con uno studio basato sul corpus FanJuLIC, si analizzano le strategie di creazione di questi giochi di parole, basati sulla sostituzione di parole o sintagmi all’interno di una frase o sulla creazione di neologismi, e la compresenza in essi delle tre funzioni tradizionali dei linguaggi giovanili (funzione sociale, funzione personale e funzione ludica), integrate nella comunicazione multimediale dei social media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



