I fandom online generalmente creano un proprio slang per parlare delle loro passioni condivise in modo espressivo, veloce ed economico. Questo slang è conseguenza del tentativo di creare un’identità comune e pertanto può risultare criptico per gli esterni al gruppo. I fandom presentano un particolare tipo di giochi di parole (#mainajorah, Branalbero) che risultano particolarmente opachi agli esterni al gruppo. Con uno studio basato sul corpus FanJuLIC, si analizzano le strategie di creazione di questi giochi di parole, basati sulla sostituzione di parole o sintagmi all’interno di una frase o sulla creazione di neologismi, e la compresenza in essi delle tre funzioni tradizionali dei linguaggi giovanili (funzione sociale, funzione personale e funzione ludica), integrate nella comunicazione multimediale dei social media.
L’ironia criptica dei linguaggi giovanili sul web. Il caso dei giochi di parole nei fandom / Comandini, Gloria. - ELETTRONICO. - 6:(2020), pp. 229-242. (Intervento presentato al convegno Sottosopra. Indagine su processi di sovversione tenutosi a Napoli nel 10 ottobre-12 ottobre 2018) [10.6093/978-88-6719-213-7].
L’ironia criptica dei linguaggi giovanili sul web. Il caso dei giochi di parole nei fandom
Comandini, Gloria
2020-01-01
Abstract
I fandom online generalmente creano un proprio slang per parlare delle loro passioni condivise in modo espressivo, veloce ed economico. Questo slang è conseguenza del tentativo di creare un’identità comune e pertanto può risultare criptico per gli esterni al gruppo. I fandom presentano un particolare tipo di giochi di parole (#mainajorah, Branalbero) che risultano particolarmente opachi agli esterni al gruppo. Con uno studio basato sul corpus FanJuLIC, si analizzano le strategie di creazione di questi giochi di parole, basati sulla sostituzione di parole o sintagmi all’interno di una frase o sulla creazione di neologismi, e la compresenza in essi delle tre funzioni tradizionali dei linguaggi giovanili (funzione sociale, funzione personale e funzione ludica), integrate nella comunicazione multimediale dei social media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione