La monografia dal titolo "Nuove strategie per la formazione giuridica" costituisce una assoluta novità nel panorama italiano dedicato alla formazione. Si tratta di un testo che spiega come costruire un nuovo design formativo per l’educazione del giurista contemporaneo. Parte da una rassegna critica delle principali metodologie per l'insegnamento del diritto, per proporre una nuova epistemologia formativa attorno alla scansione cognitiva: concetto, problema, scelta. Speciale attenzione e` dedicata al ruolo strategico del formatore ed all’apprendimento che addestri la capacità di affrontare problemi giuridici concreti. Il testo "Nuove strategie per la formazione giuridica" spiega anche come implementare con successo il metodo socratico che consente di ottenere risultati educativi particolarmente performanti, utilizzando gli strumenti del critical thinking, del dibattito, del learning by doing e del lavoro in team. Si tratta di un testo indispensabile per la progettazione e lo sviluppo di un curriculum giuridico, dal piu` semplice al piu` complesso, che comprenda quelle conoscenze e abilità così richieste nel mondo del lavoro. E’ un testo per docenti, formatori, educatori ma utile anche per aspiranti giuristi e per chi vuole incrementare la propria capacità di informare e formare.

Nuove strategie per la formazione giuridica: modelli formativi per una educazione giuridica di qualità / Sommaggio, Paolo; Bovo, Matteo. - STAMPA. - (2021), pp. 1-173.

Nuove strategie per la formazione giuridica: modelli formativi per una educazione giuridica di qualità

Sommaggio, Paolo;
2021-01-01

Abstract

La monografia dal titolo "Nuove strategie per la formazione giuridica" costituisce una assoluta novità nel panorama italiano dedicato alla formazione. Si tratta di un testo che spiega come costruire un nuovo design formativo per l’educazione del giurista contemporaneo. Parte da una rassegna critica delle principali metodologie per l'insegnamento del diritto, per proporre una nuova epistemologia formativa attorno alla scansione cognitiva: concetto, problema, scelta. Speciale attenzione e` dedicata al ruolo strategico del formatore ed all’apprendimento che addestri la capacità di affrontare problemi giuridici concreti. Il testo "Nuove strategie per la formazione giuridica" spiega anche come implementare con successo il metodo socratico che consente di ottenere risultati educativi particolarmente performanti, utilizzando gli strumenti del critical thinking, del dibattito, del learning by doing e del lavoro in team. Si tratta di un testo indispensabile per la progettazione e lo sviluppo di un curriculum giuridico, dal piu` semplice al piu` complesso, che comprenda quelle conoscenze e abilità così richieste nel mondo del lavoro. E’ un testo per docenti, formatori, educatori ma utile anche per aspiranti giuristi e per chi vuole incrementare la propria capacità di informare e formare.
2021
Torino
Giappichelli
978-88-921-3449-2
Sommaggio, Paolo; Bovo, Matteo
Nuove strategie per la formazione giuridica: modelli formativi per una educazione giuridica di qualità / Sommaggio, Paolo; Bovo, Matteo. - STAMPA. - (2021), pp. 1-173.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuove Strategie per la formazione giuridica.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: pp. 1-173
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 12.84 MB
Formato Adobe PDF
12.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
pp.1-62 Nuove+Strategie+per+la+formazione+giuridica.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: pp. 1-62
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.05 MB
Formato Adobe PDF
5.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
pp.63-173 Nuove+Strategie+per+la+formazione+giuridica.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: pp. 63-173
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.75 MB
Formato Adobe PDF
7.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/313566
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact