Un programma di Apprendimento automatico ricorre a un certo numero di osservazioni, fornite sotto forma di un insieme di dati (dataset), per estrarre, automaticamente, un modello predittivo, o ipotesi, che, se applicato alla scoperta scientifica è anche esplicativo: funziona cioè da legge scientifica. Programmi di apprendimento come GOLEM, e prima di lui BACON, sembrano riconciliare, in Filosofia della scienza, due visioni contrapposte del metodo scientifico, induttivismo e falsificazionismo, risalenti rispettivamente a Bacone e Popper. GOLEM, e prima di lui BACON, sono solo esempi a favore della interazione che esiste fra Filosofia della scienza e Apprendimento automatico. Un’interazione da alcuni considerata “mutua” e “dinamica” e da altri vista come un primo passo verso la fusione delle due discipline (Korb, 2004). Il Web è un vero e proprio laboratorio dove i differenti dataset specialistici, ad esempio biomedici, possono essere integrati per automatizzare la formulazione di ipotesi scientifiche. E nuove metodologie di Apprendimento come quelle bayesiane, secondo alcuni plausibili da un punto di vista cognitivo, permettono di integrare le diverse fonti di conoscenza aprendo scenari inediti che richiedono riflessioni sempre più ampie sui fondamenti, e non solo.

La formulazione delle ipotesi: Bacone, Popper e l'Apprendimento Automatico / D'Avanzo, E. - (2010), pp. 60-69.

La formulazione delle ipotesi: Bacone, Popper e l'Apprendimento Automatico

D'AVANZO E
2010-01-01

Abstract

Un programma di Apprendimento automatico ricorre a un certo numero di osservazioni, fornite sotto forma di un insieme di dati (dataset), per estrarre, automaticamente, un modello predittivo, o ipotesi, che, se applicato alla scoperta scientifica è anche esplicativo: funziona cioè da legge scientifica. Programmi di apprendimento come GOLEM, e prima di lui BACON, sembrano riconciliare, in Filosofia della scienza, due visioni contrapposte del metodo scientifico, induttivismo e falsificazionismo, risalenti rispettivamente a Bacone e Popper. GOLEM, e prima di lui BACON, sono solo esempi a favore della interazione che esiste fra Filosofia della scienza e Apprendimento automatico. Un’interazione da alcuni considerata “mutua” e “dinamica” e da altri vista come un primo passo verso la fusione delle due discipline (Korb, 2004). Il Web è un vero e proprio laboratorio dove i differenti dataset specialistici, ad esempio biomedici, possono essere integrati per automatizzare la formulazione di ipotesi scientifiche. E nuove metodologie di Apprendimento come quelle bayesiane, secondo alcuni plausibili da un punto di vista cognitivo, permettono di integrare le diverse fonti di conoscenza aprendo scenari inediti che richiedono riflessioni sempre più ampie sui fondamenti, e non solo.
2010
Per una psicologia dell'agire umano
ITA
FrancoAngeli
9788856831566
D'Avanzo, E
La formulazione delle ipotesi: Bacone, Popper e l'Apprendimento Automatico / D'Avanzo, E. - (2010), pp. 60-69.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/309294
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact