La situazione di alta conflittualità nelle separazioni e divorzi pone sfide forti a tutti i soggetti coinvolti e a coloro che a titolo diverso sono chiamati a intervenire ed aiutare i genitori. Molte ricerche hanno studiato l’impatto pesante dei conflitti sui figli o hanno investigato le variabili che influiscono sul conflitto. Meno esplorata è la questione da una parte di come i genitori affrontano la quotidianità dell’educazione dei figli nel contesto delle tempeste relazionali in cui sono coinvolti, dall’altra di come gli operatori sociali entrano in comunicazione con questa esperienza. La riflessione che presentiamo apre la questione della necessità di colmare questo vuoto: di comprendere i problemi, ma anche la pedagogia “laica” dei genitori che attraversano una separazione conflittuale e studiare come i professionisti si rapportano con queste dimensioni. Una conoscenza sistematica della prospettiva dei soggetti, sia dei genitori sia degli operatori e in particolare degli assistenti sociali che intervengono in questo ambito, è mirata a dare un contributo allo sviluppo di interventi che siano più inclusivi e che supportino le strategie risolutive delle persone.
HIGH-CONFLICT DIVORCES: DEVELOPING KNOWLEDGE TO BETTER UNDERSTAND AND SUPPORT PARENTS. High conflict in divorce and separation presents huge challenges to all the individuals involved, as well as to all the professionals whose task is to support parents and their children in such circumstances. Several research studies have focused on the nature and characteristics of high-conflict cases and on the impact of high conflict on children. Less explored is the issue of how, on the one hand, parents tackle their educational tasks when they are in such a relational turmoil, and, on the other hand, how professionals are in touch with the parents’ experience. The contribution in this chapter shows the importance of filling this gap in knowledge. It also points to the importance of a systematic study of the coping strategies from the parents’ perspective, as well as of an understanding of how practitioners relate to the actual, real-life experience of parents in a high-conflict situation. This knowledge is crucial in order to develop more inclusive practices, in which parents’ resources and strategies are valued and supported.
Conflitti in famiglia: nuove conoscenze e strumenti per comprendere e supportare i genitori / Fargion, Silvia; Bertotti, Teresa; Mauri, Diletta; Moretto, Giulia. - 32:(2021), pp. 197-216.
Conflitti in famiglia: nuove conoscenze e strumenti per comprendere e supportare i genitori
Fargion, SilviaPrimo
;Bertotti, TeresaSecondo
;Mauri, DilettaPenultimo
;Moretto GiuliaUltimo
2021-01-01
Abstract
La situazione di alta conflittualità nelle separazioni e divorzi pone sfide forti a tutti i soggetti coinvolti e a coloro che a titolo diverso sono chiamati a intervenire ed aiutare i genitori. Molte ricerche hanno studiato l’impatto pesante dei conflitti sui figli o hanno investigato le variabili che influiscono sul conflitto. Meno esplorata è la questione da una parte di come i genitori affrontano la quotidianità dell’educazione dei figli nel contesto delle tempeste relazionali in cui sono coinvolti, dall’altra di come gli operatori sociali entrano in comunicazione con questa esperienza. La riflessione che presentiamo apre la questione della necessità di colmare questo vuoto: di comprendere i problemi, ma anche la pedagogia “laica” dei genitori che attraversano una separazione conflittuale e studiare come i professionisti si rapportano con queste dimensioni. Una conoscenza sistematica della prospettiva dei soggetti, sia dei genitori sia degli operatori e in particolare degli assistenti sociali che intervengono in questo ambito, è mirata a dare un contributo allo sviluppo di interventi che siano più inclusivi e che supportino le strategie risolutive delle persone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fargion-Bertotti-Mauri-Moretto.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
414.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
414.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione