Nonostante i benefici dell’approccio cooperativo sull’inclusione, la sua attuazione rimane una sfida. Questo studio intende indagare le sfide sperimentate dai docenti di sostegno nel promuovere l’apprendimento cooperativo in classe, esplorandone l’autoefficacia percepita, le loro credenze sull’apprendimento e le difficoltà sperimentate. L’indagine condotta all’Università di Verona e Torino ha coinvolto 386 docenti frequentanti il Corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (a.a. 2019-20). Il protocollo di ricerca ha previsto la somministrazione di un questionario self-report di 90 items su scala Likert a 5-6 punti. I risultati evidenziano credenze centrate principalmente sugli studenti e difficoltà di ordine metodologico, relazionale, organizzativo e progettuale, con una correlazione significativa tra convinzioni, autoefficacia e grado di difficoltà sperimentato dai docenti. Verranno discusse le implicazioni di questi risultati per una formazione insegnanti capace di supportare la costruzione di contesti di apprendimento più inclusivi e collaborativi.
Despite the benefits of cooperative approach to foster inclusion, its implementation remains a challenge. This study aims to investigate the challenges experienced by teachers when promoting cooperative learning in classroom, exploring their perceived self-efficacy, beliefs regarding learning and experienced difficulties. The survey conducted at the Universities of Verona and Turin involved 386 support teachers in training who were attending a specialist course on educational support activities for pupils with disabilities (AY 2019-20). The research protocol included the administration of a self-report questionnaire consisting of 90 items with a five/six-point Likert scale. The results highlight student-oriented beliefs, and difficulties related to methodology, relationships, organization and planning. A significant correlation emerges between beliefs, self-efficacy and the degree of difficulty experienced by individual teachers. Contributions to teacher training course which supports the creation of more inclusive and collaborative learning environments are discussed in the light of these findings.
Sfide e credenze sull’approccio cooperativo: uno studio esplorativo sugli insegnanti di sostegno in formazione / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 312-329.
Sfide e credenze sull’approccio cooperativo: uno studio esplorativo sugli insegnanti di sostegno in formazione
Giovanna Malusà
2021-01-01
Abstract
Nonostante i benefici dell’approccio cooperativo sull’inclusione, la sua attuazione rimane una sfida. Questo studio intende indagare le sfide sperimentate dai docenti di sostegno nel promuovere l’apprendimento cooperativo in classe, esplorandone l’autoefficacia percepita, le loro credenze sull’apprendimento e le difficoltà sperimentate. L’indagine condotta all’Università di Verona e Torino ha coinvolto 386 docenti frequentanti il Corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (a.a. 2019-20). Il protocollo di ricerca ha previsto la somministrazione di un questionario self-report di 90 items su scala Likert a 5-6 punti. I risultati evidenziano credenze centrate principalmente sugli studenti e difficoltà di ordine metodologico, relazionale, organizzativo e progettuale, con una correlazione significativa tra convinzioni, autoefficacia e grado di difficoltà sperimentato dai docenti. Verranno discusse le implicazioni di questi risultati per una formazione insegnanti capace di supportare la costruzione di contesti di apprendimento più inclusivi e collaborativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione