Una gestione efficace degli NPL nella prospettiva del miglioramento dei patrimoni di vigilanza non può ignorare la concorrente esigenza di evitare che la «realizzazione » degli NPL (specialmente quelli assistiti da garanzie reali) si traduca in un effetto espoliativo dei debitori ceduti, divenendo fattore di povertà ed esclusione sociale di tali soggetti, e quindi generando ulteriore indebolimento del tessuto economico-sociale. La definizione delle policies di gestione degli NPL dovrebbe perciò includere tra i propri obiettivi una adeguata tutela dei debitori insolventi, se meritevoli, al fine di limitare i trasferimenti di valore dai debitori stessi ai veicoli di cartolarizzazione/fondi e il conseguente impoverimento delle famiglie e delle realtà economiche locali: in sintesi, mirare all’obiettivo finale di una sostenibilità complessiva dell’ecosistema del credito.
L’onda lunga della pandemia e l’esigenza di una gestione “sociale” delle sofferenze bancarie / Malvagna, Ugo; Sciarrone Alibrandi, Antonella. - STAMPA. - (2020), pp. 211-219.
L’onda lunga della pandemia e l’esigenza di una gestione “sociale” delle sofferenze bancarie
Malvagna, UgoPrimo
;
2020-01-01
Abstract
Una gestione efficace degli NPL nella prospettiva del miglioramento dei patrimoni di vigilanza non può ignorare la concorrente esigenza di evitare che la «realizzazione » degli NPL (specialmente quelli assistiti da garanzie reali) si traduca in un effetto espoliativo dei debitori ceduti, divenendo fattore di povertà ed esclusione sociale di tali soggetti, e quindi generando ulteriore indebolimento del tessuto economico-sociale. La definizione delle policies di gestione degli NPL dovrebbe perciò includere tra i propri obiettivi una adeguata tutela dei debitori insolventi, se meritevoli, al fine di limitare i trasferimenti di valore dai debitori stessi ai veicoli di cartolarizzazione/fondi e il conseguente impoverimento delle famiglie e delle realtà economiche locali: in sintesi, mirare all’obiettivo finale di una sostenibilità complessiva dell’ecosistema del credito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione