Sommario: 1. Premessa. – 2. Un déjà-vu per impostare la riflessione: la vicenda del sangue infetto quale modello della responsabilità civile di Stato e regioni per l’inadeguata gestione precauzionale dell’emergenza sanitaria da Covid-19. – 3. Responsabilità sanitaria e Covid: le prime riflessioni. – 4. Lo «scudo normativo»: cenni alle proposte legislative emergenziali accantonate. – 5. Il probabile assetto del contenzioso giudiziario post emergenza sanitaria da Covid, nel riparto di competenze Stato-regioni per la tutela della salute pubblica di fronte a catastrofi sanitarie indotte da pandemie influenzali. - 5.1. Tutela della salute e prevenzione delle epidemie: il quadro istituzionale e le misure amministrative previste allo scopo. - 5.2. Il «caso Lombardia», fra dettagliati piani pandemici regionali dimenticati e agenzie regionali per l’emergenza/urgenza poi ridimensionate. – 6. La responsabilità civile dello Stato e delle regioni per la gestione sanitaria dell’emergenza pandemica: come e perché scongiurare l’avvio di una nuova, indesiderabile saga giudiziaria sul calco della vicenda del sangue infetto.
Responsabilità sanitaria e covid-19: scenari di una possibile pandemia giudiziaria e risposte per prevenirla / Izzo, Umberto. - STAMPA. - 35:(2020), pp. 67-122.
Responsabilità sanitaria e covid-19: scenari di una possibile pandemia giudiziaria e risposte per prevenirla
Izzo, Umberto
2020-01-01
Abstract
Sommario: 1. Premessa. – 2. Un déjà-vu per impostare la riflessione: la vicenda del sangue infetto quale modello della responsabilità civile di Stato e regioni per l’inadeguata gestione precauzionale dell’emergenza sanitaria da Covid-19. – 3. Responsabilità sanitaria e Covid: le prime riflessioni. – 4. Lo «scudo normativo»: cenni alle proposte legislative emergenziali accantonate. – 5. Il probabile assetto del contenzioso giudiziario post emergenza sanitaria da Covid, nel riparto di competenze Stato-regioni per la tutela della salute pubblica di fronte a catastrofi sanitarie indotte da pandemie influenzali. - 5.1. Tutela della salute e prevenzione delle epidemie: il quadro istituzionale e le misure amministrative previste allo scopo. - 5.2. Il «caso Lombardia», fra dettagliati piani pandemici regionali dimenticati e agenzie regionali per l’emergenza/urgenza poi ridimensionate. – 6. La responsabilità civile dello Stato e delle regioni per la gestione sanitaria dell’emergenza pandemica: come e perché scongiurare l’avvio di una nuova, indesiderabile saga giudiziaria sul calco della vicenda del sangue infetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I rapporti al tempo del covid 19.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: volume integrale nel quale è ospitato il contributo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione