Una competenza fondamentale in educazione professionale è quella di saper costruire intenzionalmente una relazione significativa che sia educativa. Il contributo illustra le caratteristiche principali dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers quale metodo valido sia per il professionista, che per il comune cittadino, che intende attivare una relazione educativa significativa. Esso si colloca all’interno del paradigma fenomenologico e biopsicosociale. Non esclude, piuttosto favorisce, il contributo specifico di altre teorie scientifiche e pratiche di intervento.

Per una relazione educativa liberante / Fortin, Dario. - ELETTRONICO. - (2020).

Per una relazione educativa liberante

Dario Fortin
2020-01-01

Abstract

Una competenza fondamentale in educazione professionale è quella di saper costruire intenzionalmente una relazione significativa che sia educativa. Il contributo illustra le caratteristiche principali dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers quale metodo valido sia per il professionista, che per il comune cittadino, che intende attivare una relazione educativa significativa. Esso si colloca all’interno del paradigma fenomenologico e biopsicosociale. Non esclude, piuttosto favorisce, il contributo specifico di altre teorie scientifiche e pratiche di intervento.
2020
Pillole di educazione professionale 2020
Bologna
educatoreprofessionale.it
Fortin, Dario
Per una relazione educativa liberante / Fortin, Dario. - ELETTRONICO. - (2020).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Dario Fortin - www.educatoreprofessionale.it.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 240.27 kB
Formato Adobe PDF
240.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/283323
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact