La prima descrizione completa della Residenza di Monaco è resa accessibile nel presente volume in un’edizione critica bilingue stampata in parallelo, completa di apparato critico e di glossario dei termini e dei concetti. La Descrittione compendiosa del Palagio sede de’ Serenissimi di Baviera fu redatta in italiano nel 1644 dal cantante di corte e letterato di origine bolognese Baldassare Pistorini, attivo fra il 1641 e il 1655 alla corte monacense dei principi elettori Wittelsbach, poi a quella di Vienna dell’imperatore Leopoldo I, dove morì nel 1660. L’originale testo italiano rimasto inedito fino al 2006 e tramandato in tre redazioni manoscritte, due delle quali individuate per la prima volta dalla curatrice, è accompagnato da una fedele traduzione in lingua tedesca dovuta a Jürgen Zimmer. L’opera costituisce una fonte storico-artistica di primo piano, utile guida anche in epoca recente a coloro che, dopo le distruzioni causate dalla seconda guerra mondiale, hanno posto mano al restauro di ripristino di intere parti del complesso monumentale principesco. Degna di nota è anche la qualità lette¬raria della guida, in bilico fra sobria descrizione, eloquenza panegirica e ambizioni propriamente poetiche: inframezzata di madri¬gali e sonetti, tipici indizi di fine sensibilità retorica. L’importanza del testo di Pistorini per la conoscenza in presa diretta dell’assetto decorativo davvero straordinario del vasto palazzo monacense - una delle residenze più prestigiose d’oltralpe tanto da essere considerato un capolavoro assoluto del tardo rinascimento in terra tedesca - è del tutto peculiare. Tanto è vero che l’accurato lavoro di edizione e commento critico del manoscritto ha raccolto un vasto interesse, documentato da qualificate citazioni e recensioni in ambito scientifico internazionale.
Baldassarre Pistorini: "Kurzgefasste Beschreibung des Palastes, Sitzes der Erlauchtesten Fuersten von Bayern = Descrittione compendiosa del Palagio sede de' Serenissimi di Baviera" / Longo, Lucia. - STAMPA. - (2006).
Baldassarre Pistorini: "Kurzgefasste Beschreibung des Palastes, Sitzes der Erlauchtesten Fuersten von Bayern = Descrittione compendiosa del Palagio sede de' Serenissimi di Baviera"
Longo, Lucia
2006-01-01
Abstract
La prima descrizione completa della Residenza di Monaco è resa accessibile nel presente volume in un’edizione critica bilingue stampata in parallelo, completa di apparato critico e di glossario dei termini e dei concetti. La Descrittione compendiosa del Palagio sede de’ Serenissimi di Baviera fu redatta in italiano nel 1644 dal cantante di corte e letterato di origine bolognese Baldassare Pistorini, attivo fra il 1641 e il 1655 alla corte monacense dei principi elettori Wittelsbach, poi a quella di Vienna dell’imperatore Leopoldo I, dove morì nel 1660. L’originale testo italiano rimasto inedito fino al 2006 e tramandato in tre redazioni manoscritte, due delle quali individuate per la prima volta dalla curatrice, è accompagnato da una fedele traduzione in lingua tedesca dovuta a Jürgen Zimmer. L’opera costituisce una fonte storico-artistica di primo piano, utile guida anche in epoca recente a coloro che, dopo le distruzioni causate dalla seconda guerra mondiale, hanno posto mano al restauro di ripristino di intere parti del complesso monumentale principesco. Degna di nota è anche la qualità lette¬raria della guida, in bilico fra sobria descrizione, eloquenza panegirica e ambizioni propriamente poetiche: inframezzata di madri¬gali e sonetti, tipici indizi di fine sensibilità retorica. L’importanza del testo di Pistorini per la conoscenza in presa diretta dell’assetto decorativo davvero straordinario del vasto palazzo monacense - una delle residenze più prestigiose d’oltralpe tanto da essere considerato un capolavoro assoluto del tardo rinascimento in terra tedesca - è del tutto peculiare. Tanto è vero che l’accurato lavoro di edizione e commento critico del manoscritto ha raccolto un vasto interesse, documentato da qualificate citazioni e recensioni in ambito scientifico internazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
longo Pistorini 2.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
longo Pistorini.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
7.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione