ABSTRACT: Questo saggio presenta alcune strategie formative attraverso cui organizzare una educazione giuridica in grado di affrontare con successo le sfide della realtà contemporanea. In particolare, le riflessioni contenute in questo lavoro cercano di fornire una risposta alla seguente domanda: quando una educazione giuridica può dirsi realmente di qualità? La risposta/proposta che si presenta è articolata in tre distinte strategie di formazione: una formazione per concetti (statica ed informativa), una formazione per problemi (dinamica ed attiva), ed una formazione che addestra alle scelte (dialettica e socratica). É evidente che ciascuno di questi modelli soddisfa una prospettiva parziale, e che è solo dalla loro interazione che può emergere una proposta davvero efficace per affrontare con successo le sfide contemporanee alla professione legale.
Nuove strategie per la formazione di un giurista socratico / Sommaggio, Paolo. - STAMPA. - (2020), pp. 51-71.
Nuove strategie per la formazione di un giurista socratico
Paolo Sommaggio
2020-01-01
Abstract
ABSTRACT: Questo saggio presenta alcune strategie formative attraverso cui organizzare una educazione giuridica in grado di affrontare con successo le sfide della realtà contemporanea. In particolare, le riflessioni contenute in questo lavoro cercano di fornire una risposta alla seguente domanda: quando una educazione giuridica può dirsi realmente di qualità? La risposta/proposta che si presenta è articolata in tre distinte strategie di formazione: una formazione per concetti (statica ed informativa), una formazione per problemi (dinamica ed attiva), ed una formazione che addestra alle scelte (dialettica e socratica). É evidente che ciascuno di questi modelli soddisfa una prospettiva parziale, e che è solo dalla loro interazione che può emergere una proposta davvero efficace per affrontare con successo le sfide contemporanee alla professione legale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione