L’opera approfondisce il tema del ruolo di parti ed avvocati al tavolo di mediazione dalla peculiare angolatura offerta dal Progetto “Conflict Managers of Tomorrow - Per la gestione consapevole del conflitto”, un progetto di didattica innovativa che la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento promuove da oramai un decennio. In particolare, il volume raccoglie i contributi, in lingua italiana ed inglese, dei protagonisti del Progetto e si pone quale utile strumento per coloro, studenti e professionisti, che vogliano preparare con accuratezza una sessione di mediazione, nella veste di parte in conflitto e relativo avvocato. Il metodo delineato nel volume nasce dall'esperienza pratica guadagnata dagli Autori nella preparazione di squadre di studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Trento che hanno gareggiato in competizioni nazionali ed internazionali di mediazione. Da quella dimensione pratica si è costruito un metodo che guarda a tutti i profili – da quelli strutturali della mediazione a quelli comunicativi e didattici – implicati in una sapiente preparazione delle strategie mediative.
Le parti in mediazione: strumenti e tecniche. Dall'esperienza pratica alla costruzione di un metodo / Dalla Bontà, Silvana. - ELETTRONICO. - 46(2020), pp. 1-236.
Titolo: | Le parti in mediazione: strumenti e tecniche. Dall'esperienza pratica alla costruzione di un metodo | |
Curatore/i: | ||
Curatore/i: | Dalla Bontà, Silvana | |
Luogo di edizione: | Trento | |
Casa editrice: | Università degli Studi di Trento | |
Anno di pubblicazione: | 2020 | |
ISBN: | 978-88-8443-909-3 | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11572/269082 | |
Citazione: | Le parti in mediazione: strumenti e tecniche. Dall'esperienza pratica alla costruzione di un metodo / Dalla Bontà, Silvana. - ELETTRONICO. - 46(2020), pp. 1-236. | |
Appare nelle tipologie: | 01.2 Libro in qualità di curatore (Book as editor) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Collana Quaderni della Facoltà 46.pdf | Versione editoriale (Publisher’s layout) | ![]() | Open Access Visualizza/Apri |