Per una cultura di qualità dell’eLearning accademico.Strumenti e tecniche nasce in un contesto molto particolare, che è quello della pandemia del Covid che ha colpito l’Italia e il mondo intero. In questa difficilissima circostanza l’Università italiana ha dovuto rapidamente riadattarsi ad una situazione di didattica online, che ha fatto emergere tutti i limiti di una transizione troppo repentina e senza adeguata preparazione né da parte degli studenti, né da parte dei docenti. Non si è trattato in realtà di didattica online, ma di didattica di emergenza, necessariamente online. Questa opera vuole proporre una riflessione sulla qualità dell’eLearning che aiuti ad aprire un dibattito su quali sono gli elementi che caratterizzano una didattica online di qualità, elementi per la gran parte in comune con la “normale” didattica di qualità. Noi docenti siamo chiamati a riprogettare corsi e curricula per venir incontro alle esigenze degli studenti, della facoltà, dell’università, della società. Considerando, fra le molte opportunità, le possibilità che la tecnologia ci offre, ma piegandole a quelle che sono le reali esigenze dei nostri studenti e del nostro progetto didattico. Questo libro vuole contribuire alla riflessione su cosa significhi oggi insegnare all’università. È stato pensato per coloro che si avviano alla carriera di docenti in qualunque disciplina accademica e per gli amministratori che desiderino creare un ambiente migliore per l’apprendimento. Ma potrà esser utile anche a chi insegna da più anni, in quanto integra teorie e pratiche con l’obiettivo di costruire un ‘vocabolario’ che aiuti a cogliere dettagli, sfumature, particolari del processo insegnamento/apprendimento, per capirlo più profondamente, per condividere la conoscenza che costruiamo con i colleghi, per trovare le soluzioni più adatte alle discipline, agli studenti, alle università in cui ci troviamo ad agire.

Per un (e)Learning accademico di qualità. Metodi e pratiche / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita. - ELETTRONICO. - 3:(2020), pp. 1-79. [10.15168/11572_266935]

Per un (e)Learning accademico di qualità. Metodi e pratiche

Patrizia Ghislandi
2020-01-01

Abstract

Per una cultura di qualità dell’eLearning accademico.Strumenti e tecniche nasce in un contesto molto particolare, che è quello della pandemia del Covid che ha colpito l’Italia e il mondo intero. In questa difficilissima circostanza l’Università italiana ha dovuto rapidamente riadattarsi ad una situazione di didattica online, che ha fatto emergere tutti i limiti di una transizione troppo repentina e senza adeguata preparazione né da parte degli studenti, né da parte dei docenti. Non si è trattato in realtà di didattica online, ma di didattica di emergenza, necessariamente online. Questa opera vuole proporre una riflessione sulla qualità dell’eLearning che aiuti ad aprire un dibattito su quali sono gli elementi che caratterizzano una didattica online di qualità, elementi per la gran parte in comune con la “normale” didattica di qualità. Noi docenti siamo chiamati a riprogettare corsi e curricula per venir incontro alle esigenze degli studenti, della facoltà, dell’università, della società. Considerando, fra le molte opportunità, le possibilità che la tecnologia ci offre, ma piegandole a quelle che sono le reali esigenze dei nostri studenti e del nostro progetto didattico. Questo libro vuole contribuire alla riflessione su cosa significhi oggi insegnare all’università. È stato pensato per coloro che si avviano alla carriera di docenti in qualunque disciplina accademica e per gli amministratori che desiderino creare un ambiente migliore per l’apprendimento. Ma potrà esser utile anche a chi insegna da più anni, in quanto integra teorie e pratiche con l’obiettivo di costruire un ‘vocabolario’ che aiuti a cogliere dettagli, sfumature, particolari del processo insegnamento/apprendimento, per capirlo più profondamente, per condividere la conoscenza che costruiamo con i colleghi, per trovare le soluzioni più adatte alle discipline, agli studenti, alle università in cui ci troviamo ad agire.
2020
Trento
Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive
978-88-8443-907-9
Ghislandi, Patrizia Maria Margherita
Per un (e)Learning accademico di qualità. Metodi e pratiche / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita. - ELETTRONICO. - 3:(2020), pp. 1-79. [10.15168/11572_266935]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 ghislandi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/266935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact