Il libro è introdotto da una riflessione sulla cultura della legalità e sul senso civico quale binomio fondamentale per il buon funzionamento di una società e di una democrazia. Il senso civico ricomprende il rispetto della legalità ma non si esaurisce in quest’ultimo; va piuttosto inteso in un’accezione più esigente, che lo ricollega alla dimensione dell’ethos, delle norme e delle credenze morali, delle virtù e dei valori civici. È questo l’orientamento di fondo che illumina i due percorsi formativi denominati “progetto legalità” e “progetto legalità e cittadinanza attiva” in atto nelle Scuole del territorio trentino e di province limitrofe. Il libro fa il punto, con dati e riflessioni, intorno a un’esperienza che dura da oltre due decenni, e che, tra momenti di forte espansione e momenti di contrazione, ha contribuito a portare nelle Scuole “voci dall’esterno” che spesso si sono rivelate foriere di nuove spinte creative. Oggi i percorsi progettuali, all’interno dell’ambiente scolastico, intorno ai temi della legalità e della cittadinanza attiva, rispondono ad una esigenza, ormai avvertita a molti livelli, di rafforzare nelle giovani generazioni una relazionalità positiva e rispettosa dell’alterità e di orientarle verso mete di bene comune. Anche l’occasione offerta dai percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro, può trovare, specie nelle Scuole a orientamento umanistico, linfa vitale da progetti come quelli presentati in questo volume.
PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ NELLA SCUOLA SUPERIORE. Aspetti applicativi e valutativi nella realtà trentina / Bertelli, Bruno; Molin, Valentina. - STAMPA. - (2020).
PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ NELLA SCUOLA SUPERIORE. Aspetti applicativi e valutativi nella realtà trentina
Bertelli, Bruno;Molin, Valentina
2020-01-01
Abstract
Il libro è introdotto da una riflessione sulla cultura della legalità e sul senso civico quale binomio fondamentale per il buon funzionamento di una società e di una democrazia. Il senso civico ricomprende il rispetto della legalità ma non si esaurisce in quest’ultimo; va piuttosto inteso in un’accezione più esigente, che lo ricollega alla dimensione dell’ethos, delle norme e delle credenze morali, delle virtù e dei valori civici. È questo l’orientamento di fondo che illumina i due percorsi formativi denominati “progetto legalità” e “progetto legalità e cittadinanza attiva” in atto nelle Scuole del territorio trentino e di province limitrofe. Il libro fa il punto, con dati e riflessioni, intorno a un’esperienza che dura da oltre due decenni, e che, tra momenti di forte espansione e momenti di contrazione, ha contribuito a portare nelle Scuole “voci dall’esterno” che spesso si sono rivelate foriere di nuove spinte creative. Oggi i percorsi progettuali, all’interno dell’ambiente scolastico, intorno ai temi della legalità e della cittadinanza attiva, rispondono ad una esigenza, ormai avvertita a molti livelli, di rafforzare nelle giovani generazioni una relazionalità positiva e rispettosa dell’alterità e di orientarle verso mete di bene comune. Anche l’occasione offerta dai percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro, può trovare, specie nelle Scuole a orientamento umanistico, linfa vitale da progetti come quelli presentati in questo volume.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro ok -PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA NELLA SCUOLA SUPERIORE bozza di stampa - aprile 2020.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione