Il libro è introdotto da una riflessione sulla cultura della legalità e sul senso civico quale binomio fondamentale per il buon funzionamento di una società e di una democrazia. Il senso civico ricomprende il rispetto della legalità ma non si esaurisce in quest’ultimo; va piuttosto inteso in un’accezione più esigente, che lo ricollega alla dimensione dell’ethos, delle norme e delle credenze morali, delle virtù e dei valori civici. È questo l’orientamento di fondo che illumina i due percorsi formativi denominati “progetto legalità” e “progetto legalità e cittadinanza attiva” in atto nelle Scuole del territorio trentino e di province limitrofe. Il libro fa il punto, con dati e riflessioni, intorno a un’esperienza che dura da oltre due decenni, e che, tra momenti di forte espansione e momenti di contrazione, ha contribuito a portare nelle Scuole “voci dall’esterno” che spesso si sono rivelate foriere di nuove spinte creative. Oggi i percorsi progettuali, all’interno dell’ambiente scolastico, intorno ai temi della legalità e della cittadinanza attiva, rispondono ad una esigenza, ormai avvertita a molti livelli, di rafforzare nelle giovani generazioni una relazionalità positiva e rispettosa dell’alterità e di orientarle verso mete di bene comune. Anche l’occasione offerta dai percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro, può trovare, specie nelle Scuole a orientamento umanistico, linfa vitale da progetti come quelli presentati in questo volume.

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ NELLA SCUOLA SUPERIORE. Aspetti applicativi e valutativi nella realtà trentina / Bertelli, Bruno; Molin, Valentina. - STAMPA. - (2020).

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ NELLA SCUOLA SUPERIORE. Aspetti applicativi e valutativi nella realtà trentina

Bertelli, Bruno;Molin, Valentina
2020-01-01

Abstract

Il libro è introdotto da una riflessione sulla cultura della legalità e sul senso civico quale binomio fondamentale per il buon funzionamento di una società e di una democrazia. Il senso civico ricomprende il rispetto della legalità ma non si esaurisce in quest’ultimo; va piuttosto inteso in un’accezione più esigente, che lo ricollega alla dimensione dell’ethos, delle norme e delle credenze morali, delle virtù e dei valori civici. È questo l’orientamento di fondo che illumina i due percorsi formativi denominati “progetto legalità” e “progetto legalità e cittadinanza attiva” in atto nelle Scuole del territorio trentino e di province limitrofe. Il libro fa il punto, con dati e riflessioni, intorno a un’esperienza che dura da oltre due decenni, e che, tra momenti di forte espansione e momenti di contrazione, ha contribuito a portare nelle Scuole “voci dall’esterno” che spesso si sono rivelate foriere di nuove spinte creative. Oggi i percorsi progettuali, all’interno dell’ambiente scolastico, intorno ai temi della legalità e della cittadinanza attiva, rispondono ad una esigenza, ormai avvertita a molti livelli, di rafforzare nelle giovani generazioni una relazionalità positiva e rispettosa dell’alterità e di orientarle verso mete di bene comune. Anche l’occasione offerta dai percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro, può trovare, specie nelle Scuole a orientamento umanistico, linfa vitale da progetti come quelli presentati in questo volume.
2020
Trento
Valentina Trentini Editore
9788894824230
PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ NELLA SCUOLA SUPERIORE. Aspetti applicativi e valutativi nella realtà trentina / Bertelli, Bruno; Molin, Valentina. - STAMPA. - (2020).
Bertelli, Bruno; Molin, Valentina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro ok -PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA NELLA SCUOLA SUPERIORE bozza di stampa - aprile 2020.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.96 MB
Formato Adobe PDF
4.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/256385
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact