Attraverso la sua articolazione narrativa, che esaspera la struttura dialettica e dialogica della favola esopica, l’estremizzazione delle maschere dei personaggi animali e soprattutto i tituli personarum che, al pari che nei manoscritti teatrali tardoantichi, si ritrovano ai margini delle battute dei singoli personaggi su entrambi i codici brussellensi che ne tramandano il testo, l’Ecbasis captivi, poemetto latino del X secolo scritto tra Treviri e Toul da un anonimo monaco benedettino, rivela una coscienza teatrale del tutto insolita per l’Alto Medioevo e lascia spazio all’ipotesi di una rappresentazione recitata del testo all’interno del monastero. In tal senso esso costituisce una tappa precoce e significativa del processo di drammatizzazione della materia esopica che sarà molto frequente nell’età moderna e contemporanea sia in Europa sia Oltreoceano.

Animali "recitanti". Segnali di coscienza teatrale nell'Alto Medioevo / Mordeglia, Caterina. - STAMPA. - 101:(2020), pp. 121-131.

Animali "recitanti". Segnali di coscienza teatrale nell'Alto Medioevo

Mordeglia Caterina
2020-01-01

Abstract

Attraverso la sua articolazione narrativa, che esaspera la struttura dialettica e dialogica della favola esopica, l’estremizzazione delle maschere dei personaggi animali e soprattutto i tituli personarum che, al pari che nei manoscritti teatrali tardoantichi, si ritrovano ai margini delle battute dei singoli personaggi su entrambi i codici brussellensi che ne tramandano il testo, l’Ecbasis captivi, poemetto latino del X secolo scritto tra Treviri e Toul da un anonimo monaco benedettino, rivela una coscienza teatrale del tutto insolita per l’Alto Medioevo e lascia spazio all’ipotesi di una rappresentazione recitata del testo all’interno del monastero. In tal senso esso costituisce una tappa precoce e significativa del processo di drammatizzazione della materia esopica che sarà molto frequente nell’età moderna e contemporanea sia in Europa sia Oltreoceano.
2020
Animali parlanti II: Letteratura, teatro, disegni
Firenze
SISMEL - Edizioni del Galluzzo
9788884509390
Mordeglia, Caterina
Animali "recitanti". Segnali di coscienza teatrale nell'Alto Medioevo / Mordeglia, Caterina. - STAMPA. - 101:(2020), pp. 121-131.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Animali recitanti new (3).pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Pre-print non referato (Non-refereed preprint)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 57.98 kB
Formato Adobe PDF
57.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
ANIMALIPARLANTI2_MORDEGLIA (1)-121-131.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 375.58 kB
Formato Adobe PDF
375.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/250773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact