Edizione moderna dell'opera per tastiera del musicologo Laurence Feininger (Berlino, 5 aprile 1909 - Campo di Trens, 7 gennaio 1976). Essa copre un arco cronologico dagli anni Trenta sino ai primi anni Settanta del Novecento e si presenta eterogenea e complessa, con efficaci rimandi e omaggi d'ampio respiro alle forme musicali del passato, in particolar modo il contrappunto fiammingo e bachiano. La parte più corposa sono, appunto, i Preludi e Fughe - quindici totali - composti in due distinti periodi: i primi dodici (di cui uno perduto) negli anni 1933-34 e gli ultimi quattro tra il 1970 e il 1974. In particolare, gli ultimi quattro emergono rispetto a quelli di precedente composizione poiché formati da tre movimenti in luogo di due, e, inoltre, comprendono anche dei Canoni che spiccano per ingegno compositivo e raffinata poliritmia, elementi che rappresentano una sorta di sintesi linguistica dell'intero iter compositivo di Feininger. Gli altri brani che trovano posto nell'edizione sono: quattro Suites composte negli anni giovanili, una Toccata per organo, una Partita e il Canone "Contrariorum eadem ratio", ultima composizione giunta sino a noi, del 1974, anch'essa degna di nota per complessità e pensiero musicale di sapore teoretico ed elucubrato.
Laurence K. J. Feininger. Le opere per tastiera / Delama, Alberto. - STAMPA. - 35:(2019).
Laurence K. J. Feininger. Le opere per tastiera
Delama, Alberto
2019-01-01
Abstract
Edizione moderna dell'opera per tastiera del musicologo Laurence Feininger (Berlino, 5 aprile 1909 - Campo di Trens, 7 gennaio 1976). Essa copre un arco cronologico dagli anni Trenta sino ai primi anni Settanta del Novecento e si presenta eterogenea e complessa, con efficaci rimandi e omaggi d'ampio respiro alle forme musicali del passato, in particolar modo il contrappunto fiammingo e bachiano. La parte più corposa sono, appunto, i Preludi e Fughe - quindici totali - composti in due distinti periodi: i primi dodici (di cui uno perduto) negli anni 1933-34 e gli ultimi quattro tra il 1970 e il 1974. In particolare, gli ultimi quattro emergono rispetto a quelli di precedente composizione poiché formati da tre movimenti in luogo di due, e, inoltre, comprendono anche dei Canoni che spiccano per ingegno compositivo e raffinata poliritmia, elementi che rappresentano una sorta di sintesi linguistica dell'intero iter compositivo di Feininger. Gli altri brani che trovano posto nell'edizione sono: quattro Suites composte negli anni giovanili, una Toccata per organo, una Partita e il Canone "Contrariorum eadem ratio", ultima composizione giunta sino a noi, del 1974, anch'essa degna di nota per complessità e pensiero musicale di sapore teoretico ed elucubrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione