Nell’ingegneria civile vi è una continua evoluzione tecnologica, che riguarda materiali e sistemi strutturali. L’obiettivo è la realizzazione di strutture sempre più efficienti. In quest’ottica, si possono collocare i sistemi di piano composti acciaio-calcestruzzo che utilizzano travi in spessore di solaio: i cosiddetti sistemi Slimfloor. L’utilizzo di una trave metallica annegata in una soletta di calcestruzzo permette di sfruttare le proprietà di entrambi i materiali, con vantaggi anche economici. Al momento per questi sistemi non esistono metodologie di progetto adeguate. L’Università di Trento ha parteci-pato al progetto europeo SlimAPP il cui obiettivo è stato quello di contribuire alla conoscenza della risposta delle travi Slimfloor con sistemi innovativi di connessione a taglio. Il contributo di Trento ha riguardato principalmente il comportamento sotto carichi di lunga durata e l’influenza degli effetti dipendenti dal tempo sulla risposta a collasso. A tal fine quattro travi Slimfloor sono state sottoposte per alcuni mesi ad un carico di servizio e successivamente provate a collasso. I risultati hanno per-messo lo sviluppo di modelli numerici attraverso i quali analizzare i meccanismi di trasferimento delle forze. In questo articolo vengono presentate le principali caratteristiche e i risultati della speri-mentazione e i modelli numerici messi a punto.
In civil engineering there is a continuous technological evolution which concerns both materials and structural systems. The target is to create increasingly efficient structures. From this point of view, the steel-concrete composite shallow flooring systems can be part of this trend of innovation. In these systems the use of a steel standard rolled section embedded in the concrete slab allows exploit-ing the properties of both materials, with great economic advantages. At present, for these systems (i.e. the Slimfloor systems) there are still no adequate design methods. The University of Trento was part of the European research project named SlimAPP focused on the response of Slimfloor beams with innovative shear connection systems. The contribution of Trento mainly concerned the behaviour over time under sustained loads and the influence of time-depend effects on the perfor-mance at ultimate conditions. At this aim four Slimfloor floor beams were subjected for few months to a service load and, at the end of the test, tested at collapse. Numerical models were hence devel-oped allowing investigating in the mechanisms of force transmission between steel and concrete. This paper presents the main feature and results of the experimental study and the numerical FE models developed.
Study of the response of steel-concrete composite beams of slimfloor type = Studio della risposta di travi composte acciaio calcestruzzo di tipo slimfloor / Baldassino, Nadia; Rovere, Paolo; Zandonini, Riccardo; Ranzi, Gianluca. - STAMPA. - (2019), pp. 351-358. (Intervento presentato al convegno XXVII congresso CTA tenutosi a Bologna nel 3-5 ottobre 2019).
Study of the response of steel-concrete composite beams of slimfloor type = Studio della risposta di travi composte acciaio calcestruzzo di tipo slimfloor
Baldassino, Nadia;Rovere, Paolo;Zandonini Riccardo;
2019-01-01
Abstract
Nell’ingegneria civile vi è una continua evoluzione tecnologica, che riguarda materiali e sistemi strutturali. L’obiettivo è la realizzazione di strutture sempre più efficienti. In quest’ottica, si possono collocare i sistemi di piano composti acciaio-calcestruzzo che utilizzano travi in spessore di solaio: i cosiddetti sistemi Slimfloor. L’utilizzo di una trave metallica annegata in una soletta di calcestruzzo permette di sfruttare le proprietà di entrambi i materiali, con vantaggi anche economici. Al momento per questi sistemi non esistono metodologie di progetto adeguate. L’Università di Trento ha parteci-pato al progetto europeo SlimAPP il cui obiettivo è stato quello di contribuire alla conoscenza della risposta delle travi Slimfloor con sistemi innovativi di connessione a taglio. Il contributo di Trento ha riguardato principalmente il comportamento sotto carichi di lunga durata e l’influenza degli effetti dipendenti dal tempo sulla risposta a collasso. A tal fine quattro travi Slimfloor sono state sottoposte per alcuni mesi ad un carico di servizio e successivamente provate a collasso. I risultati hanno per-messo lo sviluppo di modelli numerici attraverso i quali analizzare i meccanismi di trasferimento delle forze. In questo articolo vengono presentate le principali caratteristiche e i risultati della speri-mentazione e i modelli numerici messi a punto.File | Dimensione | Formato | |
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