In questo intervento presento alcune applicazioni didattiche di un software di ricerca automatica del discorso, sulla base del corpus di testi politici di Alcide De Gasperi (alcidedigitale.fbk.eu). In particolare, mi concentro sull'analisi del testo e sul processo di scrittura, in una prospettiva di corpus literacy e costruzione della conoscenza ("knowledge design").

Testi politici e Digital Humanities. Applicazioni didattiche di un software di analisi del discorso politico (ALCIDE – Analysis of Language and Content in Digital Environment) / Largaiolli, Matteo. - STAMPA. - 3:(2019), pp. 161-171. (Intervento presentato al convegno Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze. II Convegno Nazionale ASLI Scuola tenutosi a Siena nel 12-14 ottobre 2017).

Testi politici e Digital Humanities. Applicazioni didattiche di un software di analisi del discorso politico (ALCIDE – Analysis of Language and Content in Digital Environment)

Matteo Largaiolli
2019-01-01

Abstract

In questo intervento presento alcune applicazioni didattiche di un software di ricerca automatica del discorso, sulla base del corpus di testi politici di Alcide De Gasperi (alcidedigitale.fbk.eu). In particolare, mi concentro sull'analisi del testo e sul processo di scrittura, in una prospettiva di corpus literacy e costruzione della conoscenza ("knowledge design").
2019
Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze
Firenze
Franco Cesati Editore
978-88-7667-758-8
Largaiolli, Matteo
Testi politici e Digital Humanities. Applicazioni didattiche di un software di analisi del discorso politico (ALCIDE – Analysis of Language and Content in Digital Environment) / Largaiolli, Matteo. - STAMPA. - 3:(2019), pp. 161-171. (Intervento presentato al convegno Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze. II Convegno Nazionale ASLI Scuola tenutosi a Siena nel 12-14 ottobre 2017).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/241729
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact