Questo libro, dal titolo composito, può essere letto, nella sua migliore valenza, come una ricerca di connessioni a più livelli, fra più e diversi fattori e fra più e differenti attori che ruotano intorno all’area della giustizia penale, sia minorile che per adulti. Il lettore è posto di fronte a 12 casi di soggetti (6 minori e 6 adulti) con conclamate problematiche devianti, e sottoposti a forme istituzionali di controllo sociale. I casi, che non hanno pretese di esaustività e rappresentatività, sono articolati intorno a situazioni diverse per età, genere, condizioni degli autori e tipologie di reati. Essi sono il fulcro centrale del volume e per ciascuno viene proposta una lettura focalizzata su cinque aspetti di fondo: a) le fonti informative e la contestualizzazione; b) i fattori di rischio; c) le interpretazioni teoriche e i riscontri della ricerca scientifica; d) le misure giudiziarie e penali; e) l'azione professionale dei servizi sociali della giustizia e del territorio. La prospettiva induttiva accreditata lascia spazio ad argomentazioni e ragionamenti utili a fornire più di un elemento qualificante per la professionalità che l’operatore sociale (assistente sociale in primis) è chiamato a sviluppare nel rapporto con la giustizia penale e nell’ottica di favorire la riabilitazione di chi entra nel circuito giudiziario-penale e di chi sconta un periodo di pena.
AUTORE DI REATO, GIUSTIZIA PENALE E AZIONE DEI SERVIZI SOCIALI. Casi di minori e adulti per una professionalità consapevole / Bertelli, Bruno. - STAMPA. - (2019), pp. 1-304.
AUTORE DI REATO, GIUSTIZIA PENALE E AZIONE DEI SERVIZI SOCIALI. Casi di minori e adulti per una professionalità consapevole.
Bertelli Bruno
2019-01-01
Abstract
Questo libro, dal titolo composito, può essere letto, nella sua migliore valenza, come una ricerca di connessioni a più livelli, fra più e diversi fattori e fra più e differenti attori che ruotano intorno all’area della giustizia penale, sia minorile che per adulti. Il lettore è posto di fronte a 12 casi di soggetti (6 minori e 6 adulti) con conclamate problematiche devianti, e sottoposti a forme istituzionali di controllo sociale. I casi, che non hanno pretese di esaustività e rappresentatività, sono articolati intorno a situazioni diverse per età, genere, condizioni degli autori e tipologie di reati. Essi sono il fulcro centrale del volume e per ciascuno viene proposta una lettura focalizzata su cinque aspetti di fondo: a) le fonti informative e la contestualizzazione; b) i fattori di rischio; c) le interpretazioni teoriche e i riscontri della ricerca scientifica; d) le misure giudiziarie e penali; e) l'azione professionale dei servizi sociali della giustizia e del territorio. La prospettiva induttiva accreditata lascia spazio ad argomentazioni e ragionamenti utili a fornire più di un elemento qualificante per la professionalità che l’operatore sociale (assistente sociale in primis) è chiamato a sviluppare nel rapporto con la giustizia penale e nell’ottica di favorire la riabilitazione di chi entra nel circuito giudiziario-penale e di chi sconta un periodo di pena.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BOZZA finale libro BERTELLI 2019 -Autore di reato finale.pdf .pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
750.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
750.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione